Indignazione per la visita di Emanuele Filiberto di Savoia. La sindaca: "Sterile polemica politica, vi spiego perché"

Indignazione per la visita di Emanuele Filiberto di Savoia. La sindaca: Sterile polemica politica, vi spiego perché

Un’ondata di polemiche è scaturita dalla notizia della visita del principe Emanuele Filiberto di Savoia, prevista per domani domenica 30 giugno a Nervesa della Battaglia. In paese e nel territorio del Montello, infatti, sta crescendo l’indignazione e le opposizioni chiedono la revoca del patrocinio del Comune di Nervesa all’evento. Domenica 30 giugno al Sacrario del Montello verrà inaugurato un “Monumento al Milite Ignoto” alla presenza proprio di “Sua Altezza Reale il Principe”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altre testate

«Revochi il patrocinio alla cerimonia di domenica 30 giugno in cui ci sarà Emanuele Filiberto di Savoia»: lo chiedono alla sindaco Mara Fontebasso, con una interrogazione, i due gruppi di opposizione Andrea Ceotta sindaco (Lega) e Uniti per Nervesa (centrosinistra). (La Tribuna di Treviso)

Questo è e questo rimarrà». A margine della cerimonia, il principe ha commentato i contestatori che non hanno gradito la sua presenza al sacrario e ha lanciato loro un invito per discuterne insieme. (ilgazzettino.it)

Le opposizioni in Consiglio comunale, riporta il sito Leggo, hanno chiesto al sindaco di revocare il patrocinio all'evento (promosso dalla delegazione di Treviso dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'onore alle Reali tombe del Pantheon) appena hanno saputo della iniziativa che si terrà al Monumento sacrario che raccoglie le spoglie di oltre 9300 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale, dei quali 3226 ignoti. (Liberoquotidiano.it)

Emanuele Filiberto a Nervesa: 'Le contestazioni? Polverone, poi spariscono'

Daniele Fiorotto delegato provinciale di Treviso dell’Istituto nazionale per la “Guardia d’Onore alle reali tombe del Pantheon” ha scelto d’intervenire sulla vicende che vede contestata la presenza di Emanuele Filiberto di Savoia, domenica prossima a Nervesa della Battaglia, per l’inaugurazione di un monumento presso il Sacrario sul Montello (Oggi Treviso)

Emanuele Filiberto a Nervesa, ora insorge anche l'Associazione del popolo veneto. La polemica relativa alla presenza di Emanuele Filiberto di Savoia per l'inaugurazione del Monumento al milite ignoto, fissata per domani alle 9.30 al sacrario, si allarga a macchia d'olio, coinvolgendo anche le amministrazioni limitrofe. (ilgazzettino.it)

"Io non ho visto contestazioni. Personalmente le adoro perché sono come i leoni da tastiera: finiscono sui giornali, fanno un grande polverone e poi non ne ne vedo alcuno. Io voglio trovare il momento per parlare con loro e capire perché devono discriminare una persona che è nata nel '72, che ha un cognome sì importante, ma che viene qua per rendere omaggio". (Oggi Treviso)