Emanuele Filiberto, l'arrivo al sacrario di Nervesa tra le polemiche

Emanuele Filiberto, l'arrivo al sacrario di Nervesa tra le polemiche

Emanuele Filiberto è arrivato al Sacrario di Nervesa della Battaglia pochi minuti dopo le 10 di oggi, 30 giugno. E' l'ospite speciale (e non senza polemiche) dell'inaugurazione del monumento al Milite Ignoto. (video di Maria Elena Pattaro) (ilgazzettino.it)

Su altri media

La probabile presenza domani di Emanuele Filiberto di Savoia a Nervesa della Battaglia (Treviso), alla cerimonia di inaugurazione di un monumento al milite ignoto, ha portato le opposizioni in Consiglio comunale a chiedere al sindaco di Nervesa di revocare il patrocinio del Comune all’evento. (Il Fatto Quotidiano)

Un’ondata di polemiche è scaturita dalla notizia della visita del principe Emanuele Filiberto di Savoia, prevista per domani domenica 30 giugno a Nervesa della Battaglia. In paese e nel territorio del Montello, infatti, sta crescendo l’indignazione e le opposizioni chiedono la revoca del patrocinio del Comune di Nervesa all’evento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

È scoppiata la polemica a Nervesa, in provincia di Treviso, per l'attesa presenza domenica 29 giugno di Emanuele Filiberto di Savoia in occasione della cerimonia di inaugurazione di un monumento al milite ignoto (Liberoquotidiano.it)

Emanuele Filiberto di Savoia arrivato al Sacrario di Nervesa. Infuria la polemica: «Grave mancanza di rispetto per i caduti»

A contestare l’invito all’erede dei Savoia sono i gruppi di minoranza consiliare del Comune che hanno anche chiesto alla Sindaca Fontebasso di togliere il patrocinio concesso all’evento da parte della Municipalità, in quanto “offensivo per i caduti e per la storia”. (Oggi Treviso)

Nel manifesto che reclamizza la cerimonia è indicato infatti il patrocinio del Comune di Nervesa. «Revochi il patrocinio alla cerimonia di domenica 30 giugno in cui ci sarà Emanuele Filiberto di Savoia»: lo chiedono alla sindaco Mara Fontebasso, con una interrogazione, i due gruppi di opposizione Andrea Ceotta sindaco (Lega) e Uniti per Nervesa (centrosinistra). (La Tribuna di Treviso)

Vari gruppi considerano la sua visita una “grave mancanza di rispetto” verso i caduti della Prima Guerra Mondiale, in cui l’Italia fu portata proprio dai Savoia, allora Casa regnante. Non cessano le polemiche che divampano da alcuni giorni per la sua presenza. (ilgazzettino.it)