Emanuele Filiberto al Sacrario, è ancora polemica: «La sua presenza offende la memoria dei caduti»

Emanuele Filiberto al Sacrario, è ancora polemica: «La sua presenza offende la memoria dei caduti»

Emanuele Filiberto a Nervesa, ora insorge anche l'Associazione del popolo veneto. La polemica relativa alla presenza di Emanuele Filiberto di Savoia per l'inaugurazione del Monumento al milite ignoto, fissata per domani alle 9.30 al sacrario, si allarga a macchia d'olio, coinvolgendo anche le amministrazioni limitrofe. L’AFFONDO Sul tema, infatti, è intervenuta ieri l'Associazione del popolo veneto, che ha in Renato Povelato, vicesindaco di Volpago, il presidente, e in Alessandro Mazzochel, consigliere d'opposizione a Giavera, il segretario. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto stamani Emanuele Filiberto di Savoia, giunto a Nervesa della Battaglia per l'inaugurazione di un monumento al Milite Ignoto, e la cui presenza era stata oggetto di contestazioni politiche. (Oggi Treviso)

Questo dopo la comunicazione dell’iniziativa che si svolgerà nel Monumento sacrario che raccoglie le spoglie di oltre 9300 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale, dei quali 3226 ignoti. (Il Fatto Quotidiano)

Sembrava dovesse esserci un'accoglienza burrascosa per il principe ma così non è stato. I contrari alla sua presenza si sono limitati a rumoreggiare nei giorni precedenti all'intervento di Filiberto tanto che, anche lui, sembra essersi stupito della loro assenza e, a margine della cerimonia, ha lanciato anche un invito: «Io non ho visto contestazioni - sottolinea -. (ilgazzettino.it)

Nervesa, polemica per Emanuele Filiberto all’inaugurazione della targa al milite ignoto: «Si revochi il patrocinio»

Non cessano le polemiche che divampano da alcuni giorni per la sua presenza. Emanuele Filiberto di Savoia è arrivato oggi pomeriggio a Nervesa della Battaglia e ha già visitato il sacrario dove domani, domenica, parteciperà all'inaugurazione del Monumento al milite ignoto. (ilgazzettino.it)

A contestare l’invito all’erede dei Savoia sono i gruppi di minoranza consiliare del Comune che hanno anche chiesto alla Sindaca Fontebasso di togliere il patrocinio concesso all’evento da parte della Municipalità, in quanto “offensivo per i caduti e per la storia”. (Oggi Treviso)

«Revochi il patrocinio alla cerimonia di domenica 30 giugno in cui ci sarà Emanuele Filiberto di Savoia»: lo chiedono alla sindaco Mara Fontebasso, con una interrogazione, i due gruppi di opposizione Andrea Ceotta sindaco (Lega) e Uniti per Nervesa (centrosinistra). (La Tribuna di Treviso)