Emanuele Filiberto al milite ignoto, è bufera: "Offende la memoria dei morti in guerra"

Emanuele Filiberto al milite ignoto, è bufera: Offende la memoria dei morti in guerra

È scoppiata la polemica a Nervesa, in provincia di Treviso, per l'attesa presenza domenica 29 giugno di Emanuele Filiberto di Savoia in occasione della cerimonia di inaugurazione di un monumento al milite ignoto. Le opposizioni in Consiglio comunale, riporta il sito Leggo, hanno chiesto al sindaco di revocare il patrocinio all'evento (promosso dalla delegazione di Treviso dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'onore alle Reali tombe del Pantheon) appena hanno saputo della iniziativa che si terrà al Monumento sacrario che raccoglie le spoglie di oltre 9300 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale, dei quali 3226 ignoti. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto stamani Emanuele Filiberto di Savoia, giunto a Nervesa della Battaglia per l'inaugurazione di un monumento al Milite Ignoto, e la cui presenza era stata oggetto di contestazioni politiche. (Oggi Treviso)

Vari gruppi considerano la sua visita una “grave mancanza di rispetto” verso i caduti della Prima Guerra Mondiale, in cui l’Italia fu portata proprio dai Savoia, allora Casa regnante. Emanuele Filiberto di Savoia è arrivato oggi pomeriggio a Nervesa della Battaglia e ha già visitato il sacrario dove domani, domenica, parteciperà all'inaugurazione del Monumento al milite ignoto. (ilgazzettino.it)

Questa mattina, domenica 30 giugno, è stato inaugurato al Sacrario del Montello a Nervesa della Battaglia il Monumento al Milite Ignoto alla presenza del principe Emanuele Filiberto di Savoia. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nervesa, polemica per Emanuele Filiberto all’inaugurazione della targa al milite ignoto: «Si revochi il patrocinio»

E' l'ospite speciale (e non senza polemiche) dell'inaugurazione del monumento al Milite Ignoto. Emanuele Filiberto è arrivato al Sacrario di Nervesa della Battaglia pochi minuti dopo le 10 di oggi, 30 giugno. (ilgazzettino.it)

I contrari alla sua presenza si sono limitati a rumoreggiare nei giorni precedenti all'intervento di Filiberto tanto che, anche lui, sembra essersi stupito della loro assenza e, a margine della cerimonia, ha lanciato anche un invito: «Io non ho visto contestazioni - sottolinea -. (ilgazzettino.it)

Nel manifesto che reclamizza la cerimonia è indicato infatti il patrocinio del Comune di Nervesa. La presenza di Emanuele Filiberto… (La Tribuna di Treviso)