Bologna, il video dopo l'alluvione del sottopasso dell'ospedale Maggiore

Bologna, il video dopo l'alluvione del sottopasso dell'ospedale Maggiore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Un torrente che dagli anni Sessanta scorre sotterraneo e lambisce il centro di Bologna, che per mezzo secolo se ne è stato placido e tranquillo sotto strade e case e che nell'ultimo anno e mezzo ha già inondato per due volte una parte di città a causa di una quantità di pioggia mai vista. Il caso del Ravone, un torrente di dieci chilometri, affluente del Reno, è uno dei simboli degli eventi alluvionali che da maggio 2023 non danno pace all'Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Un bambino di tre mesi, insieme alla sua mamma, è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco giunti in elicottero a Monterenzio (BO), paese colpito duramente dalla terribile alluvione che ha sconvolto l'Emilia Romagna per la quarta volta in un anno e mezzo. (iLMeteo.it)

Una signora, poco distante da via Andrea Costa, è intenta a ripulire un appartamento e mostra sul terreno confinante con l'abitazione delle grosse buche dalle quali è fuoriuscita con tutta la sua potenza l'acqua del torrente Ravone, che scorre sotto parte della città. (Corriere della Sera)

– Finalmente una buona notizia per Bologna, dopo la terribile alluvione che l’ha profondamente segnata. Per la giornata di domani, martedì 22 ottobre, rimarranno spente solo le telecamere delle preferenziali di Andrea Costa e Saragozza mentre verranno riattivate quelle nel resto della città. (il Resto del Carlino)

Alluvione, la Città metropolitana di Bologna apre raccolta fondi in favore della popolazione del territorio metropolitano

In questi giorni il Servizio Nazionale della Protezione Civile è impegnato a fronteggiare le criticità conseguenti la forte ondata di maltempo che sta interessando l’Italia e che ha colpito, con particolare intensità, l’Emilia-Romagna. (ilmessaggero.it)

Paride Antolini, presidente dell’Ordine dei geologi dell’Emilia-Romagna, mette sotto la lente di ingrandimento la proposta del sindaco Lepore. "Il Ravone è un torrente e alla sua origine non ha gli spazi per ospitare una cassa di espansione – spiega Antolini –. (il Resto del Carlino)

La Città metropolitana di Bologna dopo i recenti eventi alluvionali che hanno colpito il territorio metropolitano bolognese, ha deciso di promuovere una raccolta fondi straordinaria in favore... (Virgilio)