Epifania all’insegna del maltempo con piogge e cielo nuvoloso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il meteo dovrebbe iniziare a peggiorare dalla serata di domenica e per tutta la giornata del 6 gennaio LECCO – L’Epifania nel Lecchese si preannuncia all’insegna del maltempo, con piogge previste a partire dalla serata di domenica 5 gennaio e così per tutto il 6, giorno dell’Epifania. Se nella giornata di domani, sabato, il cielo si presenterà poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, con lo zero termico previsto tra gli 800 e i 1000 metri, nella giornata di domenica una perturbazione si farà strada su tutto il territorio lecchese. (Lecconotizie)
Su altre fonti
Se la perturbazione dell’Epifania porterà alla fine solo qualche pioggia tra nord e centro e deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1200m, quella tra giovedì 9 e venerdì 10 potrebbe favorire l’approfondimento di una depressione al suolo, alimentata da aria fredda, foriera di nevicate a quote molto basse tra nord e centro Italia, eccola: Freddo e neve come in un inverno vero che, pur ad episodi, si faccia rispettare. (MeteoLive.it)
La perturbazione sta attraversando l’Italia determinando tempo instabile al centro e su parte del meridione con rovesci e nevicate in Appennino. (MeteoLive.it)
Alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. Ma L'Italia sarà interessata solo da un passaggio instabile caratterizzato da rovesci, qualche temporale e anche un calo termico con la neve che scenderà localmente fino a quote di alta collina ma il tutto durerà davvero poco. (quotidianodipuglia.it)
ore 9:20 Cronaca meteo Italia (3bmeteo)
Ormai c’è la conferma! La Befana porterà quest’anno nella calza pioggia, vento e neve su alcune regioni. (Meteo Giornale)
Tale discesa di aria fredda, anche se non interesserà direttamente il nostro Paese, contribuirà ad influenzare la circolazione dei venti sui mari attorno l’Italia, attivando un flusso di correnti libecciali che apporteranno un peggioramento sull’Italia centro-settentrionale. (Tempo Stretto)