Aereo caduto in Kazakistan, le ipotesi: impatto con uno stormo di uccelli o missile russo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’aereo dell'Azerbaijan Airlines, precipitato ad Aktau, nel Kazakistan occidentale, potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, che lo hanno scambiato per un drone ucraino. A riferirlo è il quotidiano britannico Guardian che fa riferimento a speculazioni di media russi non meglio precisati. Un'ipotesi paventata anche da altre testate, tra cui Times Now World in India, del gruppo media The Times (Italia Oggi)
Su altre testate
Un aereo passeggeri della compagnia Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, è caduto schiantandosi vicino alla città di Aktau, in Kazakistan. Le autorità locali hanno confermato che l’incidente ha provocato 39 morti, mentre 28 persone sono sopravvissute, alcune delle quali trasportate in ospedale in gravi condizioni. (Il Giornale d'Italia)
Due piste privilegiate dietro il disastro dell'aereo della Azarbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, precipitato ad Aktay, in Kazakistan, sull'altra sponda del Mar Caspio, quella orientale. (Liberoquotidiano.it)
Secondo media ucraini e russi indipendenti l'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri nel Kazakistan occidentale con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte, potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria russo. (Sky Tg24 )
Il 25 dicembre, un aereo Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny, ha deviato dalla rotta e si e' schiantato vicino ad Aktau, nel Kazakistan occidentale, causando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)
Kazakistan, aereo di linea precipita: i russi sopravvissuti tornano a Mosca 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Media russi indipendenti sostengono che l’aereo dell’Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria delle forze di Mosca. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. (Giornale di Sicilia)