Polemica: sulla Luna siamo andati o no? Il film “Fly me to the Moon” rilancia i dubbi

Polemica: sulla Luna siamo andati o no? Il film “Fly me to the Moon” rilancia i dubbi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il film “Fly me to the Moon-Le due facce della Luna”, ora nelle sale, titilla una polemica che in America è cominciata con gli allunaggi delle missioni Apollo (1969-1972) e non si è mai sopita: insomma, sulla Luna siamo andati davvero o è stato tutto un fake? Astronavi finte, sfondi di cartapesta, scene recitate da attori, oppure dagli stessi astronauti, però qui sulla Terra? Prestissimo, già nel 1977, Hollywood si impadronì del tema con il film “Capricorn One” nel quale, mutatis mutandis, si raccontava di un finto viaggio su Marte, ricostruito negli studi cinematografici americani, per ingannare il pubblico. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fly Me to the Moon si prepara ad essere il più grande, clamoroso, flop di questo nuovo anno cinematografico. Infatti, i soli 875.000 dollari di incasso, durante la proiezione in anteprima, a paragone di un budget di 100 milioni di dollari sono un vero disastro. (Movieplayer)

Ci sono due vere star del cinema (Scarlett Johansson e Channing Tatum), una premessa intelligente sulle operazioni di marketing dietro la corsa allo spazio e un’elegante atmosfera rétro anni ’60. (Rolling Stone Italia)

Abbiamo avuto modo di fare qualche domanda a Umberto Guidoni, astronauta italiano che, in occasione della presentazione di Fly Me to the Moon, ci ha parlato di allunaggio, scienza nel cinema e dei prossimi obiettivi da raggiungere. (Movieplayer)

Fly Me to the Moon e la leggenda dell’allunaggio girato da Kubrick

Solo un bel sorriso e un corpo scolpito? Altroché. Channing Tatum, grazie alle sue scelte e al suo percorso d'attore, ha dimostrato di essere un grande talento. Intelligente, malleabile, sicuro, spiritoso, empatico (basta vedere il tenero Io e Lulù, diretto insieme all'amico Reid Carolin). (Movieplayer)

News Cinema Inizialmente Scarlett Johansson avrebbe preso parte a Fly Me to the Moon come produttrice, poi ha conosciuto Kelly Jones ed è stato subito amore. (ComingSoon.it)

Le due facce della Luna, racconta una storia originale, ma fa anche riferimento a una delle più curiose leggende metropolitane: quella che vuole che lo storico allunaggio del 1969 fosse un film girato da Stanley Kubrick... (Movieplayer)