Scuole superiori, la classifica: ecco quali preparano meglio per l'università e il lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tempo delle scelte, per i ragazzi delle scuole medie, è iniziato. Sono molti i fattori che intervengono nella delicata decisione dell’istituto da frequentare dopo le scuole dell’obbligo. In aiuto a ragazzi e genitori da oggi è on line «Eduscopio.it», il portale realizzato dalla Fondazione Agnelli che ogni anno stila la classifica degli istituti migliori a seconda di alcuni parametri. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena... Il Volta a Milano, il Righi a Roma. (Corriere della Sera)
In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello più influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. (Genova24.it)
Tanti istituti superiori di Palermo si confermano eccellenti quando si tratta di preparare al meglio i ragazzi agli studi universitari o di immetterli nel mondo del lavoro, ma la vera novità è la rivincita delle scuole di provincia che scalano la classifica su entrambi i fronti. (La Repubblica)
L'analisi Per aiutare a scegliere il percorso più adatto, la piattaforma Eduscopio di Fondazione Agnelli ogni anno cerca di classificare, territorio per territorio, le scuole che meglio svolgono questo compito, assegnando a ciascuna un risultato. (ilgazzettino.it)
Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Venezia? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo d… (La Nuova Venezia)
Se da una parte nei licei si analizza l'andamento del primo anno di università, nei tecnici e professionali invece sono due i parametri di riferimento: l'Indice di Occupazione, cioè la percentuale degli occupati, su coloro che non si sono immatricolati all'università e poi la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. (ilmessaggero.it)