Violento terremoto in Tibet: almeno 53 morti nella scossa di magnitudo 7.1 tra Cina e Nepal, il più forte degli ultimi 5 anni

Violento terremoto in Tibet: almeno 53 morti nella scossa di magnitudo 7.1 tra Cina e Nepal, il più forte degli ultimi 5 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un violento terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito una remota regione dell’Himalaya in Tibet nella notte tra lunedì e martedì, al confine tra Cina e Nepal. Le scosse si avvertite anche nella vicina capitale del Nepal, Kathmandu e nello stato indiano settentrionale del Bihar. I morti, ma il bilancio è provvisorio, sono almeno 53, e 62 i feriti. L’epicentro del sisma, in una regione storicamente molto attiva, è stato a circa 75 chilometri a nord-est del Monte Everest, a cavallo del confine, a un’altitudine di crica 4200 metri sul livello del mare. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

E’ di almeno 95 morti e 130 feriti il bilancio del terrificante terremoto che ha colpito il Tibet. La scossa di magnitudo 7.1 ha colpito una remota regione dell’Himalaya ed è stata avvertita anche nella vicina capitale del Nepal, Kathmandu. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Redazione 3BMeteo sismografo (3bmeteo)

Sisma di magnitudo 6,8 nella Cina sud-occidentale 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Forte terremoto Magnitudo 5.3 nel Sud dell’Iran: avvertito fino a Dubai

Decine di vittime e centinaia di feriti a causa del terremoto di magnitudo 7.1 in Tibet, al confine fra Cina occidentale e Nepal. Secondo lo US Geological Survey nell’ultimo secolo in quell’area ci sono stati 10 terremoti almeno di magnitudo 6. (LAPRESSE)

Oggi alle 9:05 (ora locale), un forte sisma di magnitudo 7.1 ha colpito la regione cinese del Tibet, nella contea di Dingri vicino alla regione dell'Himalaya, causando almeno 95 vittime e 135 feriti – anche se il loro numero potrebbe presto salire. (Geopop)

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.3 (prime stime) si è verificata alle ore 17:59:54 (ora italiana) del 6 gennaio 2025 nel Sud dell’Iran. L’epicentro è stato localizzato a circa 60 km a sud di Fīrūzābād. (Meteo Italia)