Scosse di terremoto a Katmandu, capitale del Nepal

Scosse di terremoto a Katmandu, capitale del Nepal
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Scosse di terremoto a Katmandu, capitale del Nepal Katmandu, 7 gen. Potenti scosse di terremoto sono state registrate a Katmandu, capitale del Nepal, mentre un sisma di magnitudo 7,1 ha colpito la regione himalayana del Tibet, Sud-Ovest della Cina. Nelle immagini di Afptv, si vedono i rami degli alberi ondeggiare vistosamente in un quartiere della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Il bilancio dei morti si aggrava di ora in ora. Al momento si contano anche 62 feriti. (la Repubblica)

Una forte scossa di terremoto ha colpito la regione del Tibet, in Cina, a pochissima distanza dal confine con il Nepal. Al momento il bilancio sembrerebbe disastroso. I media locali riportano notizie che riguarderebbero palazzi crollati completamente. (METEO.IT)

Sale il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime del sisma che ha scosso la cittadina del Tibet, in Cina. Di magnitudo 7, come riporta Ingv, numerosi gli edifici che sono crollati nel cantone di Dingri. (Tuscia Web)

Cina. Terremoto in Tibet, violenta scossa di magnitudo 7.1 a Xêgar, crolli e vittime

“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)

Potente terremoto tra il Tibet ed il Nepal di magnitudo 7.1, nella regione dell'Everest. Il bilancio è di almeno 53 morti, 62 feriti e 1000 case danneggiate. (Il Giornale d'Italia)

Cina. Terremoto in Tibet, violenta scossa di magnitudo 7.1 a Xêgar, crolli e vittime ore 16:20 (3bmeteo)