Autonomia, l'analisi dell'ex ministro. Il nodo dei livelli minimi dei servizi. Le regioni virtuose sono lo standard

Autonomia, l'analisi dell'ex ministro. Il nodo dei livelli minimi dei servizi. Le regioni virtuose sono lo standard
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Sacconi Le polemiche sull’autonomia differenziata sono spesso viziate da una insufficiente considerazione di tutti gli elementi che vi concorrono. Il che non significa che questo processo sia privo di pericoli, ma per ragioni opposte a quelle temute. Da tempo si avverte il bisogno di accompagnare la sussidiarietà verticale con obiettivi di controllo delle dinamiche di spesa e di garanzia della unità economica e sociale della Repubblica attraverso una maggiore responsabilità degli amministratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

A organizzare la protesta soprattutto le forze di opposizione in consiglio comunale, assieme alla Cgil e ad altre associazioni come Anpi. (quotidianodipuglia.it)

Con la firma del Capo dello Stato, che ringrazio per l'attenzione dedicata, è sancita la linearità con il dettato costituzionale della riforma. Non nascondo il grande entusiasmo con cui ho appreso la notizia. (Tiscali Notizie)

Specialmente nel clima arroventato di polemiche che accompagnano i relativi processi. Intanto la legge approvata, detta legge Calderoli, è fino a prova contraria una legge attuativa della costituzione. (ilmattino.it)

Tortorelli, la Uil è con il Coordinamento della Basilicata contro l'autonomia differenziata

Non nascondo il grande entusiasmo con cui ho appreso la notizia. "Se il 19 giugno è la data che è entrata nella storia per l'approvazione parlamentare dell'Autonomia, il 26 giugno sarà una data ricordata per essere il giorno in cui il Presidente Sergio Mattarella ha promulgato la legge. (Corriere TV)

Dalla pubblicazione in Gazzetta il provvedimento è Legge dello Stato e consente al ministro Calderoli di avviare le trattative con Veneto e Regioni per la devoluzione delle materie richieste, ma permette anche a chi vuole promuovere un referendum di attivarsi. (StrettoWeb)

In di oggi a Potenza davanti la sede della Giunta Regionale, promosso dal 'Coordinamento della Basilicata contro l'autonomia differenziata', in... (Virgilio)