Meteo. Fino a venerdì vortice sul Mediterraneo e maltempo su alcune regioni. Ecco quali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo. Fino a venerdì vortice sul Mediterraneo e maltempo su alcune regioni. Ecco quali Maltempo concentrato al Centro-Sud, maggiori schiarite al Nord. ore 12:47 di Lorenzo Badellino 26 marzo 2025ore 12:47 Meteo 27-28 marzo SITUAZIONE. La permanenza di una circolazione vorticosa in area mediterranea sarà causa del prolungamento di condizioni di instabilità su alcune regioni almeno fino a venerdì 28 marzo. (3bmeteo)
Ne parlano anche altri giornali
Prepariamoci al maltempo. Il risultato? "Eventi estremi come nubifragi e grandinate che colpiranno alcune zone dell’Italia a partire dalla giornata di mercoledì 26 marzo". (Liberoquotidiano.it)
Anche l’ultimo fine settimana di marzo sarà caratterizzato da tempo molto variabile a causa di un nuovo nucleo di aria fresca e instabile che dalla Francia sabato 29 si muoverà sopra il Mediterraneo occidentale per poi spostarsi a sud della Sicilia entro domenica 30. (METEO.IT)
La perturbazione numero 13 del mese, inserita in questa area di bassa pressione, dallo Ionio risalirà verso nord, investendo più direttamente le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche, con una fase di precipitazioni anche intense e forti venti che potrebbero causare situazioni di criticità. (METEO.IT)
Insomma, saranno giorni di primavera che, pur senza eccessivi sconvolgimenti, offriranno una varietà di condizioni ideali per chi ama la diversità del tempo e gli spazi aperti, sempre con un occhio però alle possibili sorprese del cielo. (IL GIORNO)
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, su gran parte della Sicilia, sui settori meridionali dell’Umbria e su quelli centro-orientali dell’Emilia-Romagna. (Adnkronos)
Si intensifica il maltempo provocato dal Ciclone che si è posizionato al Centro/Sud Italia e nei prossimi due giorni si muoverà soltanto di pochi chilometri, molto lentamente, verso levante. La bassa pressione è posizionata sul mar Tirreno, ed è ben visibile dalle immagini satellitari in diretta che mostrano chiaramente come sul Nord Italia le nubi si muovano da Nord/Est verso Sud/Ovest, mentre al Sud continua ancora il flusso Sud/Occidentale verso Nord/Est: una circolazione antioraria da manuale intorno all’area di bassa pressione. (MeteoWeb)