La fondazione di Hamas, gli anni in carcere e il 7 ottobre: chi era Yahya Sinwar

La fondazione di Hamas, gli anni in carcere e il 7 ottobre: chi era Yahya Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Nelle ultime settimane si sono succedute e sovrapposte più volte notizie divergenti sulle sorti del leader di Hamas Yahya Sinwar. Dato per morto dopo gli incessanti attacchi su Gaza, sembrava essere tornato allo scoperto pochi giorni fa, quando avrebbe esortato i suoi miliziani a tornare agli attacchi suicidi come un tempo. Quest'oggi, invece, sembra giungere la versione definitiva sul destino del leader palestinese: la tv israeliana Channel 12 ha, infatti, annunciato che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato" in un raid a Gaza. (il Giornale)

Su altri media

Durante le operazioni dell'Idf nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati e tra questi ci sarebbe il leader di Hamas, Yahya Sinwar, come confermato dall'esercito israeliano. Di lui l'esercito ricorda una frase: «Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi». (ilgazzettino.it)

Roma, 17 ott. – Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno dichiarato giovedì di aver eliminato tre terroristi. (Agenzia askanews)

Dopo la morte di Ismail Haniyeh, lo scorso luglio, Hamas ha scelto all'unanimità Yahya Sinwar come proprio leader politico. Sinwar è uno dei fondatori, al fianco del primo storico leader, lo sceicco Yassin, del movimento di resistenza palestinese della cui ala militare è stato comandante. (la Repubblica)

Israele ritiene di aver ucciso Sinwar, il leader di Hamas a Gaza

I militari e l'intelligence israeliani stanno confermando l'ìdentità delle vittime del raid, tra cui potrebbe esserci il capo di Hamas a Gaza, diventato leader del movimento palestinese dopo l'omicidio mirato di Ismail Haniyeh lo scorso luglio PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Chi è Sinwar Il leader di Hamas Yahya Sinwa, è stato ucciso da Israele in un raid su Gaza. La conferma arriva dall'esame del Dna e dai test, condotti sui denti del cadavere. (Adnkronos)

L'esercito israeliano ha annunciato di aver forse ucciso Yahya Sinwar, il leader di Hamas nella Striscia di Gaza e mente dell'attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele. (WIRED Italia)