“Le foto, il confronto dei denti, il neo: Sinwar è morto?

“Le foto, il confronto dei denti, il neo: Sinwar è morto?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

La notizia girava da qualche ora sui social e sembrava surreale se non impossibile: uno dei tre terroristi uccisi durante un recente attacco a Tal Al Sultana Rafah potrebbe essere Yahya Sinwar, il leader dell’organizzazione terroristica Hamas. L’esercito israeliano sta ancora indagando, per cui manca l’ufficialità della notizia. Ma stando alle voci, molto insistenti e che arrivano da diverse fonti, il cadavere ripreso da diverse immagini è proprio quello del “Macellaio di Khan Yunis”, l’ideatore e pianificatore dei massacri in territorio israeliano del 7 ottobre 2023. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha confermato ufficialmente la morte di Yahya Sinwar: "Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell'Idf", ha dichiarato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferiscono due fonti israeliane alla Cnn spiegando che truppe dalla fanteria israeliana si sono scontrate con tre militanti nei pressi di un edificio a Gaza. Il raid in cui potrebbe essere stato ucciso Yahya Sinwar è avvenuto durante un'operazione di routine a Gaza. (Corriere TV)

Yahya Sinwar è morto, annuncia Israele. Il capo di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017, alla guida del gruppo militante che controlla il territorio dalla morte di Ismail Haniyeh a luglio, sarebbe stato ucciso oggi da un attacco delle forze armate di Tel Aviv. (Inside Over)

La morte di Sinwar non fermerà la guerra a Gaza

A questo punto, certamente la posizione dell'amministrazione Biden sarà quella di suggerire a Netanyahu, anzi esigere da Netanyahu, che dichiari missione compiuta. (Corriere TV)

La definisco una «vittoria» per il semplice fatto che ha cessato di esistere il regista di un massacro, colui che orchestrò la mattanza di civili ebrei inermi, gli stupri, i rapimenti del 7 ottobre 2023. (Corriere della Sera)

L’eliminazione di Yahya Sinwar, soprannominato dagli stessi palestinesi “il macellaio di Khan Younis”, dovrebbe esserlo ancora di più. In ogni guerra la morte del capo nemico è un passo decisivo verso la pace. (Il Sole 24 ORE)