Corre Tim dopo nuova offerta su Sparkle. Per i broker è «migliorativa»

Corre Tim dopo nuova offerta su Sparkle. Per i broker è «migliorativa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Acquisti su Telecom Italia che si porta in cima al listino milanese dopo aver ricevuto l' offerta non vincolante dal ministero dell'Economia e Retelit (la controllata italiana del fondo Asterion ) per Sparkle, giudicata migliorativa dagli analisti anche se inferiore. L’offerta ricevuta valuta Sparkle circa 700 milioni di euro di enterprise value ed è v alida fino al 15 ottobre . Se il cda darà il via libera, il closing dovrà avvenire entro la prima metà del 2025 , secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore . (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La proposta riconosce per Sparkle un enterprise value di 700 milioni di euro, avrà validità fino al 15 ottobre e verrà sottoposta all’esame del Consiglio di Amministrazione di TIM al termine delle attività istruttorie propedeutiche alla valutazione dell’offerta. (Telecom Italia)

Telecom Italia TIM ha comunicato di aver ricevuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e da Retelit (società controllata dal fondo Asterion) un'offerta non vincolante per l'acquisto di Sparkle (SoldiOnline.it)

Il Mef insieme con Retelit (controllata di Asterion Industrial Partners) ha presentato un'offerta a Telecom Italia per acquisire l'intero capitale di Sparkle. Offerta da 700 milioni (Milano Finanza)

Tim, la cordata Mef-Retelit offre 700 milioni per Sparkle

Benché inferiore alla precedente e alle stime degli analisti, ha il vantaggio di rimuovere le incertezze legate alle condizioni di earn out. I rating degli analisti (Milano Finanza)

L'offerta valuta l'asset circa 700 milioni di euro di EV ed è valida fino al 15 ottobre."Il valore dell'offerta, pur essendo leggermente inferiore alle nostre ipotesi (750 milioni di euro) è nel complesso migliorativo rispetto a quanto proposto a gennaio che vedeva 625 milioni di euro di valore a pronti e 125 milioni di euro di earn-out a medio termine legato al raggiungimento di predeterminati obiettivi - commentano gli analisti di- Nelle nostre stime Sparkle rimane leggermente negativa come EBITDA aL - CAPEX nell'orizzonte di piano e, includendo il beneficio del deleverage, la sua cessione a 700 milioni di euro di EV migliorerebbe il FCF di gruppo poco meno di 50 milioni di euro". (Finanza Repubblica)

Settecento milioni di euro per rilevare Sparkle da Tim. E’ la proposta inviata all’ex monopolista dal Mef con Retelit, controllata da Asterion Industrial Partners. (La Stampa)