Tajani al GdI: "Sia a Israele che a Hezbollah abbiamo detto che i militari italiani non si toccano, zona cuscinetto tra Tel Aviv e il fiume guidata dall'Unifil" - VIDEO

Tajani al GdI: Sia a Israele che a Hezbollah abbiamo detto che i militari italiani non si toccano, zona cuscinetto tra Tel Aviv e il fiume guidata dall'Unifil - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato intervistato dal Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2024-2025. Dopo la situazione di ieri dell'Unifil perché l'Italia non prende una posizione netta contro il governo di Netanyahu? "Veramente ieri i missili sono missili di Hezbollah non c'entra Israele, ieri noi abbiamo detto che i militari italiani non si toccano. Come l'abbiamo detto a Israele lo diciamo a Hezbollah e sono militari che operano per la pace per tenere separate le due parti e credo che sia importante continuare questa missione, anzi, ritengo che dopo il cessate il fuoco dovrà esserci una zona cuscinetto tra il confine di Israele e il fiume guidata da l'Unifil, sotto controllo dell'Unifil, con regole di ingaggio magari più forti. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Secondo l'Onu i soldati della missione internazionale sono stati presi di mira tre volte ieri e 4 soldati ghanesi sono rimasti feriti a est del villaggio di Ramyah, quando un razzo, «sparato molto probabilmente da attori non statali», ha colpito la loro base. (il Giornale)

L'emissario speciale della Casa Bianca Amos Hochstein è arrivato nel Paese dei Cedri per discutere i dettagli della trattativa secondo quanto scrivono i media ufficiali libanesi (Open)

Otto i razzi lanciati da Hezbollah che, nella giornata di ieri, hanno colpito la base italiana del contingente Unifil. La regione di Shama, nel sud del Libano, resta un campo minato non solo metaforicamente. (Secolo d'Italia)

Tenenti (Unifil): "Situazione tesa, scontri in zona Shama ma non incidenti di rilievo"

Ancora Shama, ancora preso di mira il quartiere generale del contingente italiano e del settore Ovest di Unifil, nel sud del Libano, due attacchi nel giro di tre giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“È un’azione inammissibile contro chi lavora per la pace”, ha dichiarato il ministro degli esteri Antonio Tajani. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, inizialmente orientato a indicare Israele come responsabile, ha successivamente chiarito che i razzi erano di provenienza Hezbollah. (RSI Radiotelevisione svizzera)

"Continuano anche oggi gli scontri nella zona di Shama ma al momento non ci sono stati incidenti di rilievo dopo quelli di ieri. L'atmosfera è tesa, perché le Idf (forze di difesa israeliane, ndr) sono nella zona di Shama, Hezbollah nelle vicinanze, quindi il conflitto in quell'area continua. (Adnkronos)