Arriva Hdmi 2.2, la banda ultralarga ad altissima definizione per i tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo standard debutta nel mondo dell’elettronica di consumo. L’Hdmi Forum, l’organizzazione che definisce le specifiche tecniche dei cavi audio/video, ha presentato al Ces di Las Vegas la versione 2.2 del protocollo che offre una larghezza di banda fino a 96 Gbps, in sostanza il raddoppio rispetto ai cavi Hdmi 2.1 presentati nel 2017. I cavi Hdmi 2.2, saranno riconoscibili dalla scritta «Ultra96» e serviranno per gestire e trasmettere ai tv segnali e video in 8K e 16K ad altissima definizione oltre ad immagini in 4K con la frequenza di aggiornamento a 240 Hz con alcune varianti di 4K a 480 Hz senza compressione del segnale sui televisori oltre a contenuti di realtà virtuale (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Come avevamo preannuncciato a fine 2024, al CES 2025 è stato rivelato lo standard HDMI 2.2, successore della versione 2.1 che rispetto a quest’ultima porta con sé diverse novità che però riguardano essenzialmente il settore dei videogiochi. (AF Digitale)
L'HDMI Forum ha appena accolto le necessità di chi ha bisogno di superare i 120 Hz in 4K, presentando al CES 2025 la specifica HDMI 2.2. Lo standard, che porta la larghezza di banda a ben 96 Gbps dai 48 Gbps dell'HDMI 2.1, va ben oltre il semplice supporto della tecnologia eARC. (SmartWorld)
HDMI Forum ha confermato che la nuova versione di HDMI avrà una banda passante raddoppiata, aggiungendo inoltre la funzione 'Latency Indication Protocol' click per ingrandire (avmagazine.it - AV Magazine)
Per sfruttarli servivaranno i nuovi cavi certificati HDMI Ultra 96 (DDay.it)
Sì, perché l'Hdmi 2.2 è realtà. In occasione del CES 2025 (l'annuale fiera di elettronica che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni) sono state presentate le specifiche tecniche di questo nuovo standard. (Corriere della Sera)
Questi avanzamenti pongono le basi per la prossima generazione di tecnologie di visualizzazione, consentendo risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate. (Tom's Hardware Italia)