HDMI 2.2: il nuovo standard per la connettività video debutta al CES 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al CES 2025, il Forum HDMI e l'HDMI Licensing Administrator (HDMI LA) hanno ufficialmente presentato lo standard HDMI 2.2, che rappresenta il prossimo passo nell'evoluzione delle tecnologie di connessione. Con una larghezza di banda massima di 96Gbps, il nuovo standard supera ampiamente il suo predecessore HDMI 2.1, aprendo la strada a risoluzioni fino a 10K a 120Hz, 8K a 240Hz e 4K a 480Hz. Questo aggiornamento include il lancio del nuovo cavo certificato "Ultra96", progettato per abilitare tutte le funzionalità avanzate. (Multiplayer.it)
La notizia riportata su altri media
Nell'articolo di oggi riassumeremo brevemente cosa cambia esattamente con l'arrivo del nuovo protocollo HDMI 2.2. Gli appassionati della trasmissione di tracce audio di qualità hanno molto da aspettarsi nel prossimo futuro. (Letem světem Applem)
HDMI Forum ha confermato che la nuova versione di HDMI avrà una banda passante raddoppiata, aggiungendo inoltre la funzione 'Latency Indication Protocol' HDMI Forum ha annunciato le specifiche HDMI 2.2, aggiornando dopo otto anni le precedenti HDMI 2.1 (avmagazine.it - AV Magazine)
L'HDMI Forum e la Video Electronics Standards Association (VESA) hanno annunciato importanti aggiornamenti agli standard HDMI e DisplayPort al CES 2025 che si sta tenendo a Las Vegas. L'HDMI 2.2 offre una larghezza di banda aumentata a 96 Gbps, mentre DisplayPort 2.1b introduce miglioramenti per lunghezza e flessibilità dei cavi. (Tom's Hardware Italia)
Lunedì, il Forum HDMI, responsabile delle specifiche per la connessione HDMI, ha annunciato la versione 2.2 del protocollo. HDMI 2.2, come viene chiamato, introduce un aumento significativo della larghezza di banda e mira a ridurre sensibilmente la latenza audio. (iSpazio)
Per sfruttarli servivaranno i nuovi cavi certificati HDMI Ultra 96 (DDay.it)
Come era prevedibile, lo standard HDMI 2.2 porterà benefici soprattutto ai gamer e in ambiti ancora di nicchia come la VR e l’AR (AF Digitale)