HDMI 2.2: specifiche di base e tutto ciò che devi sapere al riguardo

HDMI 2.2: specifiche di base e tutto ciò che devi sapere al riguardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Gli appassionati della trasmissione di tracce audio di qualità hanno molto da aspettarsi nel prossimo futuro. Il Forum HDMI, che gestisce le specifiche per le connessioni HDMI, ha annunciato lunedì la versione 2.2 del protocollo. HDMI 2.2, come viene chiamato l'ultimo protocollo in arrivo, aumenta la larghezza di banda e mira a ridurre significativamente il ritardo audio. Nell'articolo di oggi riassumeremo brevemente cosa cambia esattamente con l'arrivo del nuovo protocollo HDMI 2.2. (Letem světem Applem)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’HDMI Forum ha denominato le specifiche HDMI 2.2 e il cavo dedicato ha un nome specifico: Ultra96. Semplificando, tra i vantaggi del cavo Ultra96 e delle specifiche HDMI 2.2 c’è il supporto a una maggiore larghezza di banda, il doppio rispetto a quanto permesso da HDMI 2.1, passando da 48Gbps a 96Gbps. (macitynet.it)

L'HDMI Forum ha appena accolto le necessità di chi ha bisogno di superare i 120 Hz in 4K, presentando al CES 2025 la specifica HDMI 2.2. Lo standard, che porta la larghezza di banda a ben 96 Gbps dai 48 Gbps dell'HDMI 2.1, va ben oltre il semplice supporto della tecnologia eARC. (SmartWorld)

Al CES 2025, il Forum HDMI e l'HDMI Licensing Administrator (HDMI LA) hanno ufficialmente presentato lo standard HDMI 2.2, che rappresenta il prossimo passo nell'evoluzione delle tecnologie di connessione. (Multiplayer.it)

Al CES 2025 sono arrivati anche i nuovi standard video: HDMI 2.2 e DisplayPort 2.1b

HDMI Forum ha confermato che la nuova versione di HDMI avrà una banda passante raddoppiata, aggiungendo inoltre la funzione 'Latency Indication Protocol' HDMI Forum ha annunciato le specifiche HDMI 2.2, aggiornando dopo otto anni le precedenti HDMI 2.1. (avmagazine.it - AV Magazine)

Avete presente i cavi che collegano il televisore ai decoder, alle console da gioco ma anche alle soundbar? Utilizzano lo standard Hdmi e stanno per avere un'evoluzione radicale. In occasione del CES 2025 (l'annuale fiera di elettronica che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni) sono state presentate le specifiche tecniche di questo nuovo standard. (Corriere della Sera)

Questi avanzamenti pongono le basi per la prossima generazione di tecnologie di visualizzazione, consentendo risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate. (Tom's Hardware Italia)