CES 2025: lo standard HDMI 2.2 tra 16K, nuovi cavi e sync audio-video migliorato

CES 2025: lo standard HDMI 2.2 tra 16K, nuovi cavi e sync audio-video migliorato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Come era prevedibile, lo standard HDMI 2.2 porterà benefici soprattutto ai gamer e in ambiti ancora di nicchia come la VR e l’AR Come avevamo preannuncciato a fine 2024, al CES 2025 è stato rivelato lo standard HDMI 2.2, successore della versione 2.1 che rispetto a quest’ultima porta con sé diverse novità che però riguardano essenzialmente il settore dei videogiochi. L’annuncio delle specifiche avvenuto nelle scorse ore è il primo grande passo verso la commercializzazione del nuovo standard, anche se ci vorrà del tempo prima che l’HDMI 2.2 sia presente nei dispositivi consumer. (AF Digitale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

HDMI 2.2, come viene chiamato l'ultimo protocollo in arrivo, aumenta la larghezza di banda e mira a ridurre significativamente il ritardo audio. Gli appassionati della trasmissione di tracce audio di qualità hanno molto da aspettarsi nel prossimo futuro. (Letem světem Applem)

L’HDMI Forum ha denominato le specifiche HDMI 2.2 e il cavo dedicato ha un nome specifico: Ultra96. Semplificando, tra i vantaggi del cavo Ultra96 e delle specifiche HDMI 2.2 c’è il supporto a una maggiore larghezza di banda, il doppio rispetto a quanto permesso da HDMI 2.1, passando da 48Gbps a 96Gbps. (macitynet.it)

HDMI Forum ha confermato che la nuova versione di HDMI avrà una banda passante raddoppiata, aggiungendo inoltre la funzione 'Latency Indication Protocol' click per ingrandire (avmagazine.it - AV Magazine)

Nuovo protocollo HDMI 2.2: audio con meno latenza e maggiore banda

Avete presente i cavi che collegano il televisore ai decoder, alle console da gioco ma anche alle soundbar? Utilizzano lo standard Hdmi e stanno per avere un'evoluzione radicale. In occasione del CES 2025 (l'annuale fiera di elettronica che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni) sono state presentate le specifiche tecniche di questo nuovo standard. (Corriere della Sera)

I cavi Hdmi 2.2, saranno riconoscibili dalla scritta «Ultra96» e serviranno per gestire e trasmettere ai tv segnali e video in 8K e 16K ad altissima definizione oltre ad immagini in 4K con la frequenza di aggiornamento a 240 Hz con alcune varianti di 4K a 480 Hz senza compressione del segnale sui televisori oltre a contenuti di realtà virtuale. (Il Sole 24 ORE)

“La missione del forum HDMI è sviluppare specifiche in grado di soddisfare la crescente domanda di funzionalità ad alte prestazioni nell’ecosistema HDMI”, ha dichiarato Chandlee Harrell, presidente del forum HDMI. (iSpazio)