Ecco HDMI 2.2: 96 Gbit/s di banda per le tecnologie del futuro. Ma serve un nuovo cavo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Annunciate al CES le specifiche HDMI 2.2 con la nuova generazione del sistema di tramissione Fixed Rate Link che porta la banda a 96 Gbit/s. Per sfruttarli servivaranno i nuovi cavi certificati HDMI Ultra 96 (DDay.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Advertising “La missione del forum HDMI è sviluppare specifiche in grado di soddisfare la crescente domanda di funzionalità ad alte prestazioni nell’ecosistema HDMI”, ha dichiarato Chandlee Harrell, presidente del forum HDMI. (iSpazio)
click per ingrandire HDMI Forum ha confermato che la nuova versione di HDMI avrà una banda passante raddoppiata, aggiungendo inoltre la funzione 'Latency Indication Protocol' (avmagazine.it - AV Magazine)
Come avevamo preannuncciato a fine 2024, al CES 2025 è stato rivelato lo standard HDMI 2.2, successore della versione 2.1 che rispetto a quest’ultima porta con sé diverse novità che però riguardano essenzialmente il settore dei videogiochi. (AF Digitale)
Un nuovo standard debutta nel mondo dell’elettronica di consumo. L’Hdmi Forum, l’organizzazione che definisce le specifiche tecniche dei cavi audio/video, ha presentato al Ces di Las Vegas la versione 2.2 del protocollo che offre una larghezza di banda fino a 96 Gbps, in sostanza il raddoppio rispetto ai cavi Hdmi 2.1 presentati nel 2017. (Il Sole 24 ORE)
In occasione del CES 2025 (l'annuale fiera di elettronica che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni) sono state presentate le specifiche tecniche di questo nuovo standard. Merito dell'HDMI Forum, l'organizzazione che si occupa di ideare e sviluppare l'interfaccia audio/video utilizzata per collegare tra loro dispositivi multimediali con risoluzione ad alta definizione (come i televisori), che ha nuovamente aggiornato le specifiche dello standard così da adeguarle alle ultime novità tecnologiche in ambito televisivo. (Corriere della Sera)
Pubblicità L’HDMI Forum ha denominato le specifiche HDMI 2.2 e il cavo dedicato ha un nome specifico: Ultra96. Semplificando, tra i vantaggi del cavo Ultra96 e delle specifiche HDMI 2.2 c’è il supporto a una maggiore larghezza di banda, il doppio rispetto a quanto permesso da HDMI 2.1, passando da 48Gbps a 96Gbps. (macitynet.it)