Al CES 2025 sono arrivati anche i nuovi standard video: HDMI 2.2 e DisplayPort 2.1b
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'HDMI Forum e la Video Electronics Standards Association (VESA) hanno annunciato importanti aggiornamenti agli standard HDMI e DisplayPort al CES 2025 che si sta tenendo a Las Vegas. L'HDMI 2.2 offre una larghezza di banda aumentata a 96 Gbps, mentre DisplayPort 2.1b introduce miglioramenti per lunghezza e flessibilità dei cavi. Questi avanzamenti pongono le basi per la prossima generazione di tecnologie di visualizzazione, consentendo risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
HDMI 2.2, come viene chiamato l'ultimo protocollo in arrivo, aumenta la larghezza di banda e mira a ridurre significativamente il ritardo audio. Gli appassionati della trasmissione di tracce audio di qualità hanno molto da aspettarsi nel prossimo futuro. (Letem světem Applem)
Con una larghezza di banda massima di 96Gbps, il nuovo standard supera ampiamente il suo predecessore HDMI 2.1, aprendo la strada a risoluzioni fino a 10K a 120Hz, 8K a 240Hz e 4K a 480Hz. Questo aggiornamento include il lancio del nuovo cavo certificato "Ultra96", progettato per abilitare tutte le funzionalità avanzate. (Multiplayer.it)
In occasione del CES 2025 (l'annuale fiera di elettronica che si sta svolgendo a Las Vegas in questi giorni) sono state presentate le specifiche tecniche di questo nuovo standard. Merito dell'HDMI Forum, l'organizzazione che si occupa di ideare e sviluppare l'interfaccia audio/video utilizzata per collegare tra loro dispositivi multimediali con risoluzione ad alta definizione (come i televisori), che ha nuovamente aggiornato le specifiche dello standard così da adeguarle alle ultime novità tecnologiche in ambito televisivo. (Corriere della Sera)
HDMI Forum ha annunciato le specifiche HDMI 2.2, aggiornando dopo otto anni le precedenti HDMI 2.1. Le novità in pratica sono due, di cui la principale è la larghezza di banda che raddoppia da 48 a 96 Gbps, confermando le anticipazioni di AV Cesar, grazie alla tecnologia FRL (Fixed Rate Link) di nuova generazione. (avmagazine.it - AV Magazine)
Monreale avrà una nuova condotta idrica, in contrada Pensabene che finora ne era sprovvista. Per l’opera sono stati stanziati 120 mila euro. Soddisfatto il deputato regionale di FI Marco Intravaia, che è stato promotore dell’intervento in Finanziaria. (Monrealelive.it)
Come era prevedibile, lo standard HDMI 2.2 porterà benefici soprattutto ai gamer e in ambiti ancora di nicchia come la VR e l’AR (AF Digitale)