Meteo: 10 giorni da dimenticare, si torna a sudare!

Meteo: 10 giorni da dimenticare, si torna a sudare!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Un’intensa ondata di calore proveniente dall’Africa sta per raggiungere l’Italia e l’Europa centro-orientale, causando un marcato innalzamento delle temperature già a partire dal fine settimana. Nel Nord Italia, si prevedono temporali durante il weekend, prima dell’arrivo dell’anticiclone africano che porterà un forte incremento dell’alta pressione su tutta la penisola italiana. L’espansione dell’anticiclone subtropicale L’anticiclone subtropicale, responsabile della stabilità meteo e dell’aumento delle temperature, si estenderà anche al Nord Italia, influenzando la Val Padana e l’arco alpino. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

L’alta pressione si sta decisamente consolidando su gran parte d’Italia in queste ultime ore, favorendo anche un incremento graduale delle temperature, che sarà decisamente più marcato nel corso della prossima settimana. (MeteoLive.it)

(Adnkronos) – Italia al sole con caldo in aumento nel corso dell’imminente fine settimana, ma attenzione a forti temporali con rischio grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio; poi nel corso della prossima settimana tornerà il grande caldo africano. (TuttOggi)

Le previsioni per il weekend son ochiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. Meteo, torna il caldo africano. (leggo.it)

Il tempo in Italia la prossima settimana: ancora forti temporali, ma ci sarà un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio

Le previsioni per il weekend sono chiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. Al Nord invece, come riporta 3BMeteo, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone. (ilgazzettino.it)

Dopo il passaggio del fronte che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana Il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull'Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l'afa, destinata a farsi sentire soprattutto di notte nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere (3bmeteo)

L’Italia questa mattina risulta quasi tutta libera da nubi dalle immagini da satellite, si nota solo un piccolo addensamento da nubi basse a ridosso delle Alpi Marittime, per le correnti da est. Fine settimana estivo ma con alcuni rovesci domenica, ecco dove e il dettaglio. (Ilmeteo.net)