Decreto Salva Casa, ecco le novità sugli abusi edilizi da sanare e le regole su demolizioni: sentenza Consiglio di Stato

Decreto Salva Casa, ecco le novità sugli abusi edilizi da sanare e le regole su demolizioni: sentenza Consiglio di Stato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Brocardi.it INTERNO

Ecco come il Consiglio di Stato affronta la questione degli abusi edilizi e le regole su demolizione e sanatoria Con l’introduzione della Legge n. 105/2024, che converte il Decreto Legge n. 69/2024 (meglio conosciuto come il “Decreto Salva Casa”), il quadro normativo in materia edilizia è cambiato in modo significativo. Le modifiche introdotte si sono concentrate in particolare su due aspetti: le procedure di sanatoria e il cambio di destinazione d'uso, al fine di rispondere alle nuove esigenze del territorio. (Brocardi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Regole e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Non può essere giuridicamente impedita al proprietario ogni attività edilizia avente ad oggetto il bene di sua appartenenza in attesa di condono, anche allorquando quest’ultimo subisca ammaloramenti e degrado causati dai guasti del tempo». (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La legge regionale è stata pubblicata nel B.U.R.L. del 10 dicembre 2024, n. 50 Supplemento ed è entrata in vigore lo scorso 11 dicembre 2024. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Tutte le modifiche in tema di agibilità introdotte con il Salva Casa

La sentenza TAR Campania n. 5541/2024 conferma la demolizione di opere abusive prive di titolo e incompatibili con vincoli paesaggistici, escludendo l’applicazione della sanatoria semplificata introdotta dal Decreto Salva Casa. (Edilizia.com)

Regole e... Metri quadri minimi per l'abitabilità, altezza minima consentita e altro ancora. (Virgilio)

Il Decreto Salva Casa (convertito con la Legge numero 105/2024) è stato introdotto in Italia per semplificare le normative edilizie e incentivare la ristrutturazione degli immobili, ha avuto un impatto significativo anche sui requisiti per l’abitabilità delle abitazioni. (Immobiliare.it)