Sicurezza, al via la patente per dodicimila imprese veneziane

Sicurezza, al via la patente per dodicimila imprese veneziane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Nuova Venezia INTERNO

Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. La Cgia di Mestre denuncia le difficoltà del sistema. «La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Al fine di evitare che … (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri giornali

È stato presentato nella giornata di ieri presso l’Ispettorato nazionale del lavoro il nuovo portale per la richiesta della patente a punti prevista dall’art. 27 del DLgs. 81/2008, come riscritto dall’art. (Eutekne.info)

Ci sarà un periodo transitorio, fino al 31 ottobre, durante il quale si potrà chiedere la patente con un’autocertificazione da inviare via Pec all’Ispettorato del lavoro. Due gli obiettivi del Governo: migliorare la sicurezza sul luoghi di lavoro e ridurre l’area del sommerso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A partire da un punteggio iniziale di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. , nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sicurezza sul lavoro, (quasi) bocciata la patente per i cantieri: «La vita di un operaio vale 20 punti, si denuncerà meno»

Perché il decreto ha molte ombre e qualche luce. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. (Collettiva.it)

In Gazzetta Ufficiale è stato recentemente pubblicato il Regolamento sulle modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente introdotta con il decreto Pnrr e pensata per garantire la sicurezza in edilizia. (Corriere della Sera)

«Quando ho saputo di questa iniziativa, la prima cosa che mi ha turbato è stata quella di dare un valore alla vita delle persone — ha detto Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario Fillea Cgil del Trentino —. (Corriere del Trentino)