Valute digitali: la BCE a grandi passi verso l’euro elettronico

Valute digitali: la BCE a grandi passi verso l’euro elettronico
Contropiano ECONOMIA

La Banca Centrale Europea (BCE) ha rilasciato il primo rapporto sui progressi della fase preparatoria dell’euro digitale, avviata lo scorso primo novembre, concentrandosi principalmente sui pagamenti offline per rendere la moneta digitale il più simile possibile ai contanti. Oggi, sembra che la fase di preparazione dell’euro digitale, varata nel 2021, stia procedendo a grandi passi, con il nuovo strumento che potrebbe vedere una prima implementazione già a partire dalla fine del 2025. (Contropiano)

Su altri media

La moneta elettronica ancora non c’è, né è già stata definita la sua forma definitiva. La Banca Centrale Europea, però, ha pubblicato il primo report sulla fase preparatoria che porterà, a fine 2025, a prendere le prime decisioni importanti sull’Euro Digitale. (Libero Tecnologia)

La Banca Centrale Europa (BCE) ha pubblicato ieri il primo rapporto sui progressi della fase preparatoria dell’euro digitale, lanciata lo scorso primo novembre, che si concentra soprattutto sui pagamenti offline con l’obiettivo di rendere la moneta digitale il più possibile simile ai contanti. (L'INDIPENDENTE)

Il 24 Giugno la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato il suo primo rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per lo sviluppo di una central bank digital currency (CBDC). (Cointelegraph Italia)

Liberi di scegliere come pagare, oggi e domani

I pagamenti con l’Euro digitale saranno “il più possibile simili alle transazioni in contanti”. Questo è l’obiettivo fissato dalla Banca centrale europea che sta lavorando proprio per raggiungere questo scopo. (LA NOTIZIA)

Dopo una fase istruttoria iniziata nel 2021, il 18 ottobre scorso il Consiglio direttivo della BCE ha avviato infatti una fase di preparazione di due anni, fino al 31 ottobre 2025, durante la quale si procederà con il lavoro tecnico e il processo legislativo dell’UE. (Diritto Bancario)

L’euro svolge a tal fine un ruolo fondamentale. Mediante l’emissione delle banconote in euro, l… (la Repubblica)