Lavoro: Mattarella, 'base Costituzione e pietra angolare convivenza'

Lavoro: Mattarella, 'base Costituzione e pietra angolare convivenza'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"La Costituzione non ha soltanto affermato il diritto al lavoro. Ha posto il lavoro a fondamento della Repubblica democratica. Una scelta lungamente meditata. Fortemente voluta. Capace di unire le diversità. Concepita come pietra angolare della comune convivenza. Come radice significativa del modello sociale. La formulazione dell’articolo 1 trovò il più largo consenso; e, da sola, spiega la differenza, il salto di qualità che avvenne con la scelta repubblicana". (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Stabilisce anche la nostra Costituzione – all’art. 37 - che la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile. (Il Sole 24 ORE)

Gli incidenti sul lavoro sono “una piaga intollerabile” e “la vita delle persone vale immensamente più di ogni profitto”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lancia un monito nel corso della cerimonia al Quirinale di consegna delle ‘Stelle al Merito del Lavoro’ per l’anno 2024. (LAPRESSE)

Tuttavia l'impegno dell'uomo per costruire il futuro, per modellare con la propria fatica, il proprio impegno, il destino proprio e della comunità in cui vive, non avrà termine. È sempre cambiato nel corso della storia. (Tiscali Notizie)

Mattarella: "Sfruttamento spietato immigrati è inconciliabile con nostra civiltà"

Molti immigrati, sono "sovente esposti a uno sfruttamento spietato, inconciliabile con la nostra civiltà". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al al Quirinale in occasione della cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2024. (Il Sole 24 ORE)

Nel suo intervento alla cerimonia di consegna delle "Stelle al merito de lavoro" per il 2024, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a parlare della questione relativa alla parità salariale tra uomo e donna: "É dovere delle istituzioni operare per renderla ovunque effettiva", ha detto Mattarella ricordando anche l'art. (la Repubblica)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per il conferimento delle Stelle al merito del lavoro 2024. ROMA (ITALPRESS) – “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile. (La Nuova Sardegna)