Mattarella: «Il Welfare è l'elemento base dei diritti, i salari bassi lacerano la coesione sociale»

Mattarella: «Il Welfare è l'elemento base dei diritti, i salari bassi lacerano la coesione sociale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«Il lavoro è stato il motore principale dello sviluppo del Paese e della crescita umana, civile, sociale, culturale che ha consentito una diffusa emancipazione da condizioni di povertà e subalternità. Con il lavoro, con l'apporto decisivo delle organizzazioni dei lavoratori, si è costruito il welfare italiano, elemento basilare dei diritti di cittadinanza». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna delle «Stelle al Merito del Lavoro» per l'anno 2024. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Sacche di salari bassi lacerano la coesione sociale”. Il discorso sul lavoro di Sergio Mattarella, oggi al Quirinale, in occasione dei conferimenti delle Stelle al merito del lavoro, va letto con attenzione perché raffredda gli entusiasmi di chi, al governo, fa propaganda sull’aumento dell’occupazione. (la Repubblica)

Sappiamo che il cammino per giungere al rispetto di questo principio è tuttora da concludere ma va ricordata questa prescrizione e il conseguente dovere delle istituzioni di operare per renderla ovunque effettiva». (Corriere TV)

Tuttavia l'occupazione si sta frammentando, tra una fascia alta, in cui a qualità e professionalità corrispondono buone retribuzioni, mentre in basso si creano sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà. (Corriere TV)

Mattarella: "Sfruttamento spietato immigrati è inconciliabile con nostra civiltà"

Morti bianche, Mattarella: "La vita dei lavoratori vale immensamente più del profitto" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A lanciare l’allarme è il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della cerimonia per il conferimento delle Stelle al merito del lavoro 2024. "L’occupazione si sta frammentando, tra una fascia alta, in cui a qualità e professionalità corrispondono buone retribuzioni, mentre in basso si creano sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà. (il Giornale)

Mattarella: "Sfruttamento spietato immigrati è inconciliabile con nostra civiltà" 17 ottobre 2024 Quirinale (Il Sole 24 ORE)