Grok di X può creare immagini realistiche dei politici italiani. Rischio disinformazione o libertà di satira?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo generatore di immagini interno a Grok ha capacità superiori nel creare ritratti di persone, compresi quelli di politici italiani, le cui vignette iniziano già a girare sul social in composizioni ardite (DDay.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Elon Musk torna a far parlare di sé proprio dopo la possibilità di una connessione estesa a tutti ma questa volta lo fa con uno degli strumenti migliori ovvero parlando di un prodotto, gratuito, per tutti gli utenti. (MisterGadget.Tech)
Il lancio è avvenuto poche ore dopo che Grok è stato reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti della piattaforma. La piattaforma social X (che prima dell’arrivo di Elon Musk si chiamava Twitter) aveva annunciato Aurora, un nuovo modello generatore d’immagini nel chatbot Grok, capace di creare foto più realistiche rispetto al precedente sistema. (Tech Princess)
Rilasciato sabato scorso per alcuni utenti di Grok, infatti, il modello è scomparso dalla rete già nel pomeriggio della domenica successiva. Il motivo? A quanto pare, Aurora è stata rilasciata prima del previsto, generando reazioni di stupore tra gli utenti che hanno avuto l'occasione di provarla e che hanno esaltato la capacità di generare immagini incredibilmente realistiche. (WIRED Italia)
Uno dei suoi punti forti è senza dubbio la generazione di immagini ultrarealistiche e di qualità fotografica, che rende molto bene con i ritratti. L'uso dello strumento basato su intelligenza artificiale e integrato nel social network è per ora gratuito, seppur con qualche limite d'uso. (WIRED Italia)
Esiste dal 2023, ma da pochi giorni può essere utilizzata gratuitamente da tutti gli utenti e, ovviamente, la situazione è già sfuggita di mano con il chatbot che viene consultato per immagini e fotomontaggi senza senso e per la creazione di meme, che stanno intrattenendo lo stesso Musk, il quale - fiero - li ri-condivide sul proprio profilo. (Corriere dell'Umbria)
La nuova AI è accessibile tramite Grok. Gli utenti che hanno un account gratuito possono inviare fino a 10 messaggi a Grok ogni due ore e generare fino a 3 immagini al giorno Grok. Ma dopo essere stato lanciato per alcune ore sabato, il prodotto è sembrato scomparire per alcuni utenti. (StartupItalia)