Boom di truffe telefoniche, 3.500 in 6 mesi: come difendersi

Boom di truffe telefoniche, 3.500 in 6 mesi: come difendersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Negli ultimi sei mesi le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, con oltre 3.500 segnalazioni inviate dai consumatori al Portale Antitruffa, gestito da ARTE in collaborazione con Codacons, Consumerismo No Profit, Assium e OIC. Questi dati testimoniano una crescita costante di un fenomeno che sfrutta l’insistenza del telemarketing selvaggio e le tecniche sempre più sofisticate dei truffatori. (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

C’è chi, per esempio, ha ricevuto una chiamata fasulla da un truffatore che si spacciava per l’operatore telefonico attuale e avvisava di guasti … Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. (La Stampa)

Le tecniche di raggiro del cosiddetto telemarketing selvaggio sono diventate sempre più sofisticate, tanto da riuscire a ingannare i sistemi informatici e tutte quelle persone che rifiutano le offerte al telefono. (leggo.it)

Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilmessaggero.it)

Basta 5G lento, presto ci sarà un bollino di certificazione come per la Fibra

Di certo il caro bolletta e i cambiamenti che hanno interessato i settori del gas e della luce hanno aperto spazi di incertezza e le truffe sono in aumento: ne hanno contate 3.500 negli ultimi sei mesi sul portale ‘antitruffa’ che, in collaborazione con Codacons, Consumerismo No Profit, Assium e Oig, è gestito dall’associazione Arte che riunisce 170 operatori reseller e trader del settore energetico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il CLI spoofing è molto usato dai call center esteri per rendere irriconoscibili le chiamate commerciali spam. (Inside Marketing)

Questa iniziativa mira a chiudere il divario tra le aspettative degli utenti e le effettive prestazioni dei servizi 5G, spesso venduti come prestazioni massime teoriche ma basate su infrastrutture non completamente 5G. (Tom's Hardware Italia)