Telefonate spam, AGCOM vuole arginare il fenomeno del CID spoofing
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia, il fenomeno delle chiamate indesiderate è in crescita, con numerosi call center che sfruttano il CID spoofing per falsificare l'ID del chiamante. AGCOM ha aperto una nuova consultazione pubblica per introdurre regole più rigide contro le frodi telefoniche. (IlSoftware.it)
Su altre fonti
Anche fingendosi operatori di uffici inesistenti o enti nazionali. Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilmessaggero.it)
Attivare pratiche positive e a tutela del cliente dopo episodi non facili da gestire. (LA NAZIONE)
In particolare, l’Autorità ritiene necessario stabilire l’obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate illegittime internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, ossia quelle con prefisso italiano di rete fissa e con numeri cellulari italiani. (macitynet.it)
Luigi Gabriele è un esperto di diritto commerciale e il presidente di Consumerismo, associazione no profit che da anni si occupa della difesa dal telemarketing selvaggio. «Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. (ilmessaggero.it)
Agcom interviene per tutelare il vero 5G e mettere un freno, invece, alle sempre crescenti offerte ingannevoli che tacciano per vero 5G quello che in realtà non è tale. Capitanio (Agcom): 'Un semaforo per salvaguardare i consumatori'. (Key4biz.it)
Il 5G in Italia non è sempre “vero 5G”. (DDay.it)