AGCOM, nuove regole in consultazione: stop alle truffe con CLI Spoofing e bollini 5G
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver avviato una consultazione pubblica con lo scopo di introdurre alcune nuove regole, volte in particolare a impedire la pratica del CLI Spoofing, nonché a certificare la velocità del 5G offerto dai servizi telefonici. La consultazione, come fatto sapere dall’AGCOM, ha preso il via nel corso della seduta che si è tenuta nella data di ieri, 13 Novembre 2024, con la Delibera n. (MondoMobileWeb.it)
La notizia riportata su altri giornali
È quanto accaduto a PolisEnergia, azienda attiva nel mercato di luce e gas dal 2012, con un parco di clienti attivo anche in Toscana (è stata ad esempio la prima azienda ad aver tradotto la bolletta in cinese, conquistando così una fetta del mercato dell'area di Prato, comunità cinese molto numerosa) e in tutta Italia. (LA NAZIONE)
C'è di mezzo anche lo zampino dell'Intelligenza artificiale e per le vittime è diventato sempre più difficile trovare e sanzionare i responsabili. Le tecniche di raggiro del cosiddetto telemarketing selvaggio sono diventate sempre più sofisticate, tanto da riuscire a ingannare i sistemi informatici e tutte quelle persone che rifiutano le offerte al telefono. (leggo.it)
Introduzione Il portale antitruffa di Arte (l'associazione rappresentativa del settore dei re-seller e trader dell'energia) registra circa 3.500 segnalazioni in sei mesi di tentativi di raggiri ai cittadini tramite telemarketing selvaggio a opera di call center e operatori illegali. (Sky Tg24 )
Anche fingendosi operatori di uffici inesistenti o enti nazionali. Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilgazzettino.it)
Le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ci sono sempre più truffe legate al telemarketing selvaggio. Ma attenzione anche ai consensi online: quei dati possono essere usati per chiamate moleste o vere e proprie truffe». (ilmessaggero.it)