Funerali di Sammy Basso, la lettera: «Ricordatemi facendo festa»

Funerali di Sammy Basso, la lettera: «Ricordatemi facendo festa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Lui stesso aveva lasciato un messaggio, scritto nel 2017, da leggere nel giorno del suo funerale. «Se state leggendo questo scritto significa che non sono più nel mondo dei vivi. Mi spiace non poter consolare chi mi è caro: piangete e festeggiate, fatelo anche per me. Brindate e siate allegri. Ho sempre amato stare in compagnia, vorrei essere ricordato così». Alla cerimonia funebre c'erano migliaia di persone. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Durante l’omelia del funerale di Sammy Basso, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ha letto un testo scritto proprio da lui il 22 settembre 2017 e aperto dai suoi genitori dopo la sua morte. Ho pensato che in questo momento la cosa più sensata è prestare la voce a Sammy” ha detto il vescovo. (L'Eco Vicentino)

Il feretro di Sammy Basso è giunto sul piazzale esterno che collega la chiesa di Tezze sul Brenta (Vicenza) allo stadio comunale, gremito di gente. Con i genitori di Sammy, Laura e Amerigo, all'ultimo saluto c'erano anche due bambini malati di progeria arrivati da Milano. (corriereadriatico.it)

"Rivolgo un pensiero commosso a una persona speciale che ci ha lasciato pochi giorni fa, Sammy Basso. Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana, aprendo nell'Aula di Montecitorio l'evento "Rai: una grande storia italiana". (ilmessaggero.it)

FOTO: I funerali di Sammy Basso

“Carissimi, La lettera integrale di Sammy Basso letta ai suoi funerali (Ability Channel)

Durante la cerimonia a Tezze dove si sono raccolte per l’ultimo saluto circa 3 mila persone, il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha inviato un messaggio personale di cordoglio, ricordando l’impatto straordinario di Sammy, tanto nella sua lotta contro la progeria quanto nel suo impegno umano e scientifico. (tviweb)

Il 23 marzo 2021 aveva conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology all'Università di Padova Il ventottenne era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (il Giornale)