IL VIDEO. La Camera ricorda Sammy Basso: è stato un maestro di felicità

IL VIDEO. La Camera ricorda Sammy Basso: è stato un maestro di felicità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Roma, 11 ott. "Prima di iniziare, mi sia consentito rivolgere un pensiero commosso a una persona speciale, un amico, che ci ha lasciato pochi giorni fa: Sammy Basso. Aveva 28 anni. È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, prendendo la parola in aula a Montecitorio in occasione della cerimonia per celebrare la prima trasmissione radiofonica italiana, andata in onda il 6 ottobre 1924 (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi, 11 ottobre, si sono svolti i funerali del ricercatore Sammy Basso, noto al pubblico per essere diventato il volto della sua malattia, la progeria, scomparso all’improvviso la scorsa settimana, il 5 ottobre, a soli ventotto anni. (Tecnica della Scuola)

Allestito il palco con i gonfaloni di Tezze e dei comuni vicini Si svolgono oggi, a Tezze sul Brenta (Vicenza), i funerali di Sammy Basso, biologo simbolo della ricerca per la cura alla progeria morto il 5 ottobre a 28 anni. (Corriere della Sera)

Un palco con le casse come per i Concerti, piazzato nel parcheggio accanto alla chiesa di Tezze sul Brenta. Tremila persone hanno dato l’addio a quel ragazzo che si è fatto conoscere in tutta Italia per il suo pensiero positivo, per le sue iniziative, per la sua vivacità e per la sua longevità: 28 anni è tantissimo per chi è malato di progeria, una malattia che ti fa invecchiare molto, troppo velocemente. (Il Mattino di Padova)

Funerali Sammy Basso, la lettera d’addio: “Ho vissuto felicemente”

Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana, aprendo nell'Aula di Montecitorio l'evento "Rai: una grande storia italiana". "Rivolgo un pensiero commosso a una persona speciale che ci ha lasciato pochi giorni fa, Sammy Basso (ilmessaggero.it)

Lui stesso aveva lasciato un messaggio, scritto nel 2017, da leggere nel giorno del suo funerale. «Se state leggendo questo scritto significa che non sono più nel mondo dei vivi. Mi spiace non poter consolare chi mi è caro: piangete e festeggiate, fatelo anche per me. (Vanity Fair Italia)

Se state leggendo questo scritto allora non sono più tra il mondo dei vivi. La lettera integrale di Sammy Basso letta ai suoi funerali (Ability Channel)