Ai funerali di Sammy Basso 3 mila persone, il messaggio del cardinale Parolin (le foto)

Ai funerali di Sammy Basso 3 mila persone, il messaggio del cardinale Parolin (le foto)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
tviweb INTERNO

Commozione ai funerali di Sammy Basso, lo scienziato di Tezze sul Brenta, deceduto a soli 28 anni il 5 ottobre 2024. Durante la cerimonia a Tezze dove si sono raccolte per l’ultimo saluto circa 3 mila persone, il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, ha inviato un messaggio personale di cordoglio, ricordando l’impatto straordinario di Sammy, tanto nella sua lotta contro la progeria quanto nel suo impegno umano e scientifico. (tviweb)

Ne parlano anche altre fonti

Nel campo sportivo dietro alla chiesa si sono radunate già 200 persone. (Corriere della Sera)

Amici, familiari e tanta gente comune: in migliaia stanno partecipando ai funerali di Sammy Basso, in corso nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. Il biologo 28enne affetto da progeria è morto sabato scorso per un malore. (LAPRESSE)

Tutti in rispettoso silenzio all’arrivo del feretro; molti i simboli per ricordare il giovane ricercatore in una giornata che sarà una celebrazione della vita di Sammy. Se ne attendono 5mila - stanno prendendo parte ai funerali di Sammy Basso , il biologo 28enne, simbolo della lotta alla progeria, che si svolgono nel campo sportivo di Tezze sul Brenta. (Gazzetta del Sud)

FOTO: I funerali di Sammy Basso

Il giovane ricercatore, affetto dalla nascita da una malattia rara chiamata progeria (che causa un invecchiamento precoce e consuma il corpo di chi ne soffre), era diventato famoso oltre che per il suo impegno internazionale in campo scientifico nello studio della sua patologia, per averne parlato pubblicamente sempre col sorriso e con ironia. (Avvenire)

Roma, 11 ott. - "Prima di iniziare, mi sia consentito rivolgere un pensiero commosso a una persona speciale, un amico, che ci ha lasciato pochi giorni fa: Sammy Basso. Aveva 28 anni. È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". (Il Sole 24 ORE)

Il ventottenne era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Migliaia di persone hanno dato l'ultimo saluto a Sammy Basso a Tezze sul Brenta (Vicenza). (il Giornale)