Sammy Basso, l'omaggio di Lorenzo Fontana: «Instancabile impegno per la ricerca»

Sammy Basso, l'omaggio di Lorenzo Fontana: «Instancabile impegno per la ricerca»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

"Rivolgo un pensiero commosso a una persona speciale che ci ha lasciato pochi giorni fa, Sammy Basso. L'avevo premiato due anni fa per il suo instancabile impegno a favore della ricerca. Sammy era uno studioso e una persona capace di creare empatia". Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana, aprendo nell'Aula di Montecitorio l'evento "Rai: una grande storia italiana". sat/gsl (Fonte video: Camera dei Deputati)] (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 11 ott. - "Prima di iniziare, mi sia consentito rivolgere un pensiero commosso a una persona speciale, un amico, che ci ha lasciato pochi giorni fa: Sammy Basso. Aveva 28 anni. È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". (Il Sole 24 ORE)

Il ventottenne era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Migliaia di persone hanno dato l'ultimo saluto a Sammy Basso a Tezze sul Brenta (Vicenza). (il Giornale)

Alla cerimonia funebre c'erano migliaia di persone. (Vanity Fair Italia)

IL VIDEO. La Camera ricorda Sammy Basso: è stato un maestro di felicità

Una festa di colori, come lui aveva dato disposizione. Tutti in rispettoso silenzio all’arrivo del feretro; molti i simboli per ricordare il giovane ricercatore in una giornata che sarà una celebrazione della vita di Sammy. (Gazzetta del Sud)

Poche lacrime, tanti sorrisi e numerosi omaggi alla «bellezza della vita», com'è stata quella vissuta da questo 'piccolo grande' uomo, gravato dalla progeria: così si sono svolti oggi i funerali di Sammy Basso, il biologo vicentino scomparso sabato scorso a soli 28 anni. (leggo.it)

Aveva 28 anni. È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". (il Dolomiti)