Sammy, il testamento spirituale: "Ho vissuto felicemente, amate chi vi sta intorno"

Sammy, il testamento spirituale: Ho vissuto felicemente, amate chi vi sta intorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco Vicentino INTERNO

Durante l’omelia del funerale di Sammy Basso, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ha letto un testo scritto proprio da lui il 22 settembre 2017 e aperto dai suoi genitori dopo la sua morte. “È la sua ultima testimonianza che svela il senso dell’intera sua esistenza. Io non ho parole evangeliche più pregnanti delle sue. Ho pensato che in questo momento la cosa più sensata è prestare la voce a Sammy” ha detto il vescovo. (L'Eco Vicentino)

Ne parlano anche altri giornali

Erano migliaia le persone presenti oggi a Tezze sul Brenta (Vicenza), nell’area tra la chiesa e il campo sportivo, per dare l'ultimo saluto a Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, scomparso sabato scorso all'età di 28 anni. (il Giornale)

Una festa di colori, come lui aveva dato disposizione. Tutti in rispettoso silenzio all’arrivo del feretro; molti i simboli per ricordare il giovane ricercatore in una giornata che sarà una celebrazione della vita di Sammy. (Gazzetta del Sud)

Il feretro di legno bianco ricoperto da un cuscino di girasoli. Amici, familiari e tanta gente comune: in migliaia ai funerali di Sammy Basso nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza (ilmattino.it)

Sammy Basso, una vita riuscita. Parolin: una grande luce nella notte del mondo

“Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia, anzi, ha saputo attraversarla fino in fondo con la ragione e con tutto se stesso, gettando lo sguardo oltre le apparenze. Quello che poteva sembrare ostacolo insormontabile è diventato un serbatoio di dialogo quotidiano”. (La Stampa)

Le esequie, come riporta Il Corriere della Sera, hanno avuto luogo a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, in un’area ricavata tra la chiesa e gli impianti sportivi. Sammy Basso, il ricordo di chi ha vissuto gli anni scolastici con lui (Tecnica della Scuola)

Oggi pomeriggio tutta Tezze sul Brenta, il suo paese nella provincia di Vicenza, si è stretta a mamma Laura e papà Amerigo, a parenti e amici, tantissimi, per l’ultimo saluto al 28 enne malato di progeria, una malattia genetica rara, morto sabato scorso. (Vatican News - Italiano)