In arrivo il weekend più caldo dell'anno: fino a 40 gradi al Nord

In arrivo il weekend più caldo dell'anno: fino a 40 gradi al Nord
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Trentino INTERNO

ROMA ROMA. Quarantatre gradi al sud, 40 al nord: il prossimo weekend sarà con molta probabilità il più caldo dell'anno. L'alta pressione di origine subtropicale, infatti, non abbandonerà l'Italia per i prossimi 7 giorni. "Le temperature - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it' - saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia". (Trentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il caldo tornerà tra qualche giorno a pieno regime anche sull’Italia, in attesa d’intensificarsi notevolmente negli ultimi giorni della settimana. (Tempo Italia)

Nuova fiammata africana con l'Anticiclone Caronte, ma occhio ai temporali (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Meteo: Temperature, Caldo africano sempre più intenso e duraturo, queste le zone più bollenti

Tutto confermato dunque, nel corso del fine settimana avremo un'ennesima pulsazione dell'alta pressione di origine sub-tropicale che dall'interno del deserto del Sahara si allungherà fino ad inglobare il bacino del Mediterraneo, Italia compresa. (iLMeteo.it)

Caronte senza fine: l’anticiclone africano, giunto in Italia il 15 luglio, non ha intenzione di tornare a casa sua. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma che l’alta pressione di origine subtropicale, denominata Caronte, ci traghetterà ancora, per almeno 7 giorni, nel ‘caldo infernale’ del nuovo clima estivo italiano. (la Repubblica)

L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo estremo. Dopo una breve tregua nello scorso weekend, l'anticiclone africano Caronte è tornato più forte che mai, pronto a scatenare temperature altissime su tutto il Bel Paese. (iLMeteo.it)