Cosa significa la notifica dell'app IO per l'opposizione al pregresso nel Fascicolo Sanitario Elettronico

Cosa significa la notifica dell'app IO per l'opposizione al pregresso nel Fascicolo Sanitario Elettronico
SmartWorld SALUTE

Se anche voi come 48 milioni di utenti usate l'app IO (scoprite cosa sia e come funziona), in questi giorni avrete ricevuto una strana notifica (immagine sotto), che vi offre la possibilità di opporvi all'inserimento del pregresso del Fascicolo Sanitario Elettronico.  Ma cosa significa questa affermazione? Andiamo a scoprirlo, e perché potrebbe non essere una buona idea esercitare questo diritto. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Concludono dal Comune. Alatri – Dall’amministrazione comunale informano la cittadinanza che, nella giornata di domani, mercoledì 26 giugno, “a causa di problemi tecnici dell’impianto di trattamento rifiuti SAF di Colfelice, potrebbero verificarsi disservizi nel ritiro dei rifiuti organici. (Frosinone News)

Il Sistema sanitario nazionale cambia così decisamente passo. Tutto ciò avviene attraverso la trasformazione dei documenti in dati strutturati all’interno di un’infrastruttura nazionale interoperabile e all’avanguardia». (La Provincia di Cremona e Crema)

C’è tempo fino a fine mese per esprimere la facoltà di opposizione al caricamento dei dati sanitari, antecedenti al 19 maggio 2020, nel Fascicolo sanitario elettronico, lo strumento che il Servizio sanitario nazionale sta potenziando con i fondi del PNRR e che contiene i documenti clinici dei cittadini consentendo al personale sanitario di consultarli per curare al meglio, anche in situazioni d’emergenza, gli assistiti. (UnserTirol24)

FSE: « CARICAMENTO DATI, ENTRO IL 30 GIUGNO È POSSIBILE OPPORSI AL CARICAMENTO DATI ANTECEDENTI IL 19/5/2020»

Ancora pochi giorni per decidere se acconsentire o meno al trasferimento sul fascicolo sanitario elettronico dei dati relativi a prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) prima del 19 maggio 2020. (Start Magazine)

A fine settimana, il 30 giugno, scadrà il termine per opporsi al caricamento dei propri dati e dei documenti clinici precedenti il 19 maggio 2020 nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse), la cartella digitale che dovrebbe rilanciare il Servizio sanitario nazionale rendendo più efficiente e omogeneo l'accesso da parte dei medici alle informazioni durante le visite diagnostiche, gli esami specialistici o situazioni di emergenza. (Adnkronos)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)