Germania-Italia col rimpianto della rivoluzione mancata: Spalletti dal calcio relazionale al calcio elementare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

L’unica cosa buona di questa trasferta è che almeno si torna a pranzo nel ristorante Acqua, l’avamposto culinario italiano della Renania Settentrionale-Vestfalia preferito dai direttori sportivi e da certi loschi faccendieri del nostro calcio. Sta cambiando proprietà, la tipa all’ingresso è una bionda tutta tatuata e cerimoniosa — «Bonciorno, ja» — ma lo chef è ancora un napoletano che resiste ai gusti dei tedeschi e gli spaghetti li scola al dente, poi solo olio, due spicchi d’aglio, peperoncino e qualche pomodoro, senza aggiungere noce moscata, o maionese, o cetriolini, i tedeschi adorano i cetriolini, li intingerebbero anche nel cappuccino. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rivera che spiazza Sepp Maier con il piattone destro nei supplementari di una partita entrata nella storia, il tacco di Pirlo per la girata in rete di Grosso in altri extra-time leggendari (tra l'altro proprio a Dortmund, in una partita un bel po' più importante di quella di stasera), l'urlo di Tardelli che ci avvicina al tetto del mondo, la bordata di Balotelli nell'ennesima semifinale, questa volta di un Europeo, nella vittoria del 2012. (Sport Mediaset)

Questa sera 23 marzo la nazionale italiana cerca di ribaltare il risultato dell'andata contro la Germania per accedere alla semifinale della Nations League. (Movieplayer)

Centrocampo con Ricci, Barella e Tonali. Confermato Kean centravanti. (Virgilio)

A un'ora e mezza dalla sfida, sono state comunicate le scelte dei due allenatori per gli 11 titolari. Ora è compito della squadra di Spalletti riuscire a recuperare il risultato sul campo del Signal Iduna Park di Dortmund. (Toro News)

Finisce a Dortmund la Nations League degli Azzurri: l’Italia pareggia 3-3 contro la Germania, un risultato di per se non brutto, ma che non vale come l’impresa che, visto l’andamento della partita, era alla portata della squadra di Spalletti (CalcioNews24.com)

Azzurri e tedeschi di fronte per una grande classica del calcio europeo Redazione VN 23 marzo - 11:38 (Viola News)