L’anno che verrà - Sbilanciamoci - L’economia com’è e come può essere. Per un’Italia capace di futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In tutto il mondo si sta andando verso un riarmo generalizzato e una “economia di guerra”. Ma le cose possono cambiare. Di fronte ad un governo che sta imprimendo una svolta autoritaria al Paese, i referendum possono essere un segnale di svolta. Il 2025 deve essere un anno di grande mobilitazione per riaffermare i diritti … Il 2024 è stato un anno drammatico. Sul fronte internazionale l’elezione di Trump, i cambiamenti climatici che avanzano e le guerre (la continuazione del conflitto in Ucraina, il massacro di Gaza e 56 conflitti violenti in ogni angolo del mondo con centinaia di migliaia di morti) ci danno il quadro di un pianeta attraversato da pericoli enormi. (sbilanciamoci.info)
Ne parlano anche altre testate
Dal secondo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca a una serie di eventi calcistici, ecco cinque cose da guardare nel 2025: Trump 2.0 (MadeinVilnius.lt)
E ora Elon Musk, vincendo la sua scommessa su Donald Trump, inaugura una nuova era in cui non solo la tecnologia, ma anche i suoi imprenditori diventano parte integrante dei processi decisionali negli Stati Uniti e quindi nel mondo intero. (ilmessaggero.it)
Se il 2024 è stato un anno di profondi cambiamenti, alcuni attesi – come le elezioni europee e americane – e altri del tutto imprevisti, come il collasso del regime di Assad in Siria, il 2025 si annuncia come l’anno in cui i grandi attori mondiali saranno chiamati alla prova dei fatti. (ISPI)
Se ne va un altro anno, che possiamo definire ancora di delicata transizione rispetto a tante criticità recenti e passate, alcune in via di soluzione nel contesto nazionale, altre più complesse in quello internazionale. (ROMA on line)
Episodio 4061 gennaio 2025 Trend 2025, la politica estera di Socrate e Trump di Daniele Bellasio (Il Sole 24 ORE)
Il 2024 sta per concludersi e le prospettive degli analisti per il 2025 non sono improntate all’ottimismo. (Quattroruote)