Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: drone siriano cade sulle alture del Golan. Tensione con Israele per la missione Unifil

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi: drone siriano cade sulle alture del Golan. Tensione con Israele per la missione Unifil
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Italia, Spagna e Francia — con un comunicato congiunto — hanno condannato gli attacchi «ingiustificabili» alla base Unifil in Libano. Ieri ancora spari sulle postazioni dei peacekeepers a Naqoura, feriti due soldati cingalesi. L’Idf si giustifica dicendo di aver sparato a una «minaccia diretta che si trovava a circa 50 metri» dalle basi. La situazione diplomatica è sempre più tesa. Drone lanciato da Siria cade su alture Golan Un drone lanciato dalla Siria si è schiantato in un'area aperta sulle alture del Golan. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Aggiunge: «Se andrà secondo i piani, saremo in grado di controllare un’area ampia di Gaza». L’obiettivo della rinnovata offensiva di terra israeliana «è assumere il controllo del nord di Gaza». (il manifesto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Idf ha annunciato che le forze della Divisione 162 hanno iniziato a operare durante la notte di ieri nell'area di Jabaliya. Mentre le battaglie tra l'Idf, le forze armate israeliane, e Hezbollah continuano a infuriare nel Libano meridionale, un'altra battaglia cruciale è appena iniziata a Gaza. (Italia Oggi)

Gaza nord sotto assedio: in cinque giorni più di 120 morti

«Scene orribili dalla scuola Rufaida a Gaza, dove molte madri e bambini in coda a un punto di trattamento della malnutrizione sono state uccise e ferite oggi in un attacco aereo. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie e ai loro cari». (Corriere del Ticino)

Le Forze di difesa israeliane affermano di aver ucciso in un attacco aereo il capo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica nel campo profughi di Nur Shams, nella Cisgiordania centrale. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo dichiarato dell’operazione è colpire le infrastrutture di Hamas e eliminare i miliziani del gruppo islamista ancora presenti in queste zone. Cinque giorni fa, le IDF hanno ordinato una nuova evacuazione del campo profughi di Jabalia, mettendo Gaza nord sotto assedio, e iniziando una nuova operazione via terra. (Ultima Voce)