Le scadenze fiscali di dicembre 2024

Le scadenze fiscali di dicembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

Rassegna delle scadenze fiscali e non solo fiscali del mese di dicembre 2024: l’ultimo mese dell’anno, oltre alle feste natalizie ci porterà tanti adempimenti, dall’IMU all’acconto IVA… Inoltre, il 12 dicembre scade il termine ultimo per optare per il Concordato Preventivo biennale. Vediamo quali saranno le scadenze fiscali del mese di dicembre 2024, mese che parte con la scadenza di recupero per il Concordato Preventivo Biennale prima di portarci ai canonici adempimenti di fine anno. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel mese di dicembre 2024 sono previste decine di adempimenti e importanti scadenze fiscali, 45 in totale, che coinvolgono privati cittadini, autonomi, professionisti, enti, imprese e datori di lavoro. (PMI.it)

L’attenzione ai dettagli è essenziale per evitare sanzioni o irregolarità, soprattutto nei giorni di fine anno, quando si intensificano gli adempimenti. Dalla rottamazione quater al saldo dell’IMU, fino all’acconto IVA e alla gestione delle imposte sui contratti di locazione, i contribuenti sono chiamati a rispettare numerose date, spesso accompagnate da specifici codici tributo e obblighi formali. (Lavoro e Diritti)

Tra le principali incombenze, spicca l'F24, il modello utilizzato per il pagamento di imposte, tributi e contributi dovuti allo Stato, ai Comuni e agli enti locali. Con l'avvicinarsi della fine del 2024, molti contribuenti si trovano a dover fare i conti con le scadenze fiscali. (Gazzetta delle Valli)

Fisco, tutte le scadenze di dicembre: dal concordato all’Imu

Lunedì 2 dicembre - Versamento della maggiorazione dell'acconto Irpef e Irap ll termine di versamento dell'acconto comprensivo anche degli effetti del concordato preventivo biennale, sia per i contribuenti che hanno già aderito al patto col fisco entro il 31 ottobre scorso sia per coloro che lo faranno entro il prossimo 12 dicembre Imposta di bollo Scade il termine per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture emesse nel terzo trimestre del 2024 (Italia Oggi)

I contribuenti, sia persone fisiche che imprese, sono chiamati a fare i conti con una serie di appuntamenti, dall’imposta di bollo al saldo Imu, passando per la Tobin Tax e il ravvedimento speciale. Ma attorno alla metà di dicembre si chiude anche la nuova finestra per l'adesione al concordato preventivo biennale, misura sulla quale il governo punta per far emergere il nero degli esercenti di attività d'impresa e di lavoro autonomo. (QuiFinanza)

n. Entro il prossimo 2 dicembre dovrà essere trasmessa la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (Li.Pe.) relative al terzo trimestre 2024. (MySolution)