Economia, risparmio e investimenti: i trend in Italia secondo l'indagine Intesa Sanpaolo/Einaudi 2024

Economia, risparmio e investimenti: i trend in Italia secondo l'indagine Intesa Sanpaolo/Einaudi 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GLI STATI GENERALI ECONOMIA

Indipendenza finanziaria e soddisfazione economica Il 95% degli italiani si dichiara finanziariamente indipendente, con variazioni legate a genere, istruzione e professione. Il 60,3% è soddisfatto del reddito attuale, ma solo il 34,2% è ottimista sulle prospettive pensionistiche, con una bassa adesione alla previdenza integrativa. Crescita del risparmio, motivazioni e sfide Il 59,4% degli italiani ha risparmiato negli ultimi 12 mesi, in aumento rispetto al 2022. (GLI STATI GENERALI)

Su altri media

Presentato il report annuale basato su un campione rappresentativo di circa 1.000 intervistati. Sicurezza e liquidità priorità per gli investitori, cala l'attenzione per gli argomenti economico/finanziari, cresce l'inclinazione per le obbligazioni. (Lettera43)

Nel 2024, la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. La liquidità si (Citywire Italia)

Tra il 2023 e il 2024 cresce anche l’inclinazione delle famiglie italiane verso le obbligazioni: la relativa quota nei portafogli sale dal 28 al 34%. (Liberoquotidiano.it)

Btp, grande passione degli italiani

In Italia nonostante le molte difficoltà contingenti, non si è persa l’abitudine al risparmio è solo cambiata la modalità: meno denaro sui conti correnti e più azioni in portafoglio. Secondo lo studio di Unimpresa sui numeri di Bankitalia, l’ammontare complessivo dei risparmi è pari a 5.732 miliardi di euro. (la VOCE del TRENTINO)

Risparmi, anche per questi soldi piomba la scure delle tasse. Come funziona e quali sono le novità per i risparmiatori? (Finance CuE)

Sono tre peculiarità dei risparmiatori italiani emerse dall'indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi. Il 65% degli italiani sceglie la sicurezza come prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe (dal 60% del 2023). (il Giornale)