Risparmio famiglie italiane 2024: cresce l'interesse per le obbligazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le famiglie italiane, nonostante le incertezze economiche e quelle legate alle tensioni geopolitiche, confermano la loro propensione al risparmio, ma cala la quota media di reddito che finisce nel salvadanaio. L’inclinazione è quella verso le obbligazioni mentre cala chi sceglie di investire in Borsa. A scattare la fotografia sugli orientamenti dei risparmiatori è l’annuale indagine realizzata da Intesa Sanpaolo – con il capo economista Antonio De Felice – e dal Centro Einaudi (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
L’edizione 2024 dell’Indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani rivela un crescente interesse per la sicurezza e la liquidità, con una maggiore attenzione sugli investimenti obbligazionari. (FIRSTonline)
Condividi questo articolo Il primo trimestre di quest’anno si è concluso con un aumento del 5% pari a 271 miliardi rispetto all’anno precedente e di oltre 1000 miliardi (+22%) se il confronto viene fatto con la fine del 2019. (la VOCE del TRENTINO)
L’inclinazione è quella verso le obbligazioni mentre cala chi sceglie di investire in Borsa. A scattare la fotografia sugli orientamenti dei risparmiatori è l’annuale … (JUORNO.it)
colloca al secondo posto e cala il grado di diversificazione dei portafogli, con l’orizzonte temporale degli investimenti che si allunga. Il 95% degli intervistati conferma la propria indipendenza finanziaria, sia pure con sensibili differenze di genere, livello di istruzione, professione e fasce di età. (Citywire Italia)
e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 Il risparmio gestito in Italia: prospettive di crescita, (Gruppo Intesa Sanpaolo)
È quanto emerge dall’indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi su un campione rappresentativo, distribuito su tutto il territorio nazionale, di circa 1.000 intervistati (in possesso di un conto corrente bancario o postale) che decidono gli investimenti finanziari della famiglia e mette in luce comportamenti e opinioni in merito al risparmio e agli investimenti. (Insurzine)