Grecia è il primo paese dell’Ue a introdurre una settimana lavorativa di sei giorni

Wall Street Italia ESTERI

Mentre molti paesi nel mondo tentano di vincere le resistenze e introdurre a piccoli passi la settimana lavorativa corta, c’è chi invece va controcorrente e aumenta le ore a lavoro. La Grecia ha introdotto una settimana lavorativa di sei giorni per alcune aziende, nel tentativo di aumentare la produttività e l’occupazione nel Paese dell’Europa meridionale. La normativa, entrata in vigore il 1° luglio, si contrappone alla tendenza globale delle aziende ad adottare una settimana lavorativa più breve. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inizia in Grecia la sperimentazione della «settimana lunga». A partire da ieri, lunedì 1 luglio, il governo ellenico ha introdotto un nuovo modello lavorativo per affrontare la carenza cronica di manodopera. (Milano Finanza)

Sei giorni invece che cinque di lavoro, a partire dal 1 luglio, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno extra. È quanto prevede una proposta del governo greco, per arginare la crisi di manodopera. (Sky Tg24 )

Come contropartita le 8 ore in più saranno pagate il 40 per cento in più rispetto al salario base. I sindacati: "I datori imporranno lo straordinario evitando di assumere". (Fanpage.it)

Grecia, introdotta la settimana lunga lavorativa senza possibilità di scelta per il dipendente

La crisi del debito greca rese evidente come la gabbia dei vincoli europei poteva forzare la distruzione dello stato sociale e, a lungo termine, la ristrutturazione degli assetti proprietari, produttivi e di manodopera di un intero paese. (Contropiano)

La misura è indirizzata al settore industriale, a quello delle telecomunicazioni e alle aziende che devono garantire un servizio 24 ore su 24. (Forbes Italia)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)