Todde, il giurista Pubusa: "Nessun imbroglio, collaboratori incapaci"

Todde, il giurista Pubusa: Nessun imbroglio, collaboratori incapaci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SardiniaPost INTERNO

Di Vito Fiori “Non c’è imbroglio, il provvedimento della Corte d’appello è davvero abnorme. E sembra quasi che ci si dimentichi che il Consiglio regionale non è un consiglio comunale qualsiasi. Quest’ultimo può essere sciolto dal Prefetto ma per il primo, lo prevede l’articolo 50 dello Statuto sardo, serve la firma del Presidente della Repubblica. Il Consiglio regionale è un organo parlamentare, non scherziamo”. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri giornali

La notizia è succulenta per un governo, e suoi affiliati, che sfoggia tra le sue file corrotti, patteggiatori senza vergogna, nostalgici di un sistema autoritario e antidemocratico. Una donna, per di più politicamente preparata; per di più intenta a smontare pezzo dopo pezzo le scelte scellerate dei governi centrali che hanno fatto della Sardegna un territorio da spolpare e poi abbandonare a se stesso, in nome di un ripristino delle giuste condizioni democratiche di sviluppo; per di più intenta ad agire con fatti certi sui dossier più complessi e spinosi, potrebbe essere fermata per “alcune mancanze nei rendiconti delle spese elettorali”. (Il Fatto Quotidiano)

Riproduzione riservata Caso Todde. L’approfondimento del giurista Giovanni Dore (Quotidiano Sanità)

Pietro De Leo 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Decadenza Todde, da oggi al lavoro la Giunta per le elezioni

Leggi tutta la notizia "C'è solo un modo, politicamente, per superare le polemiche di questi giorni: rispondere con i fatti, raggiungendo gli obiettivi prefissati". (Virgilio)

Il caso della possibile decadenza dalla carica di Alessandra Todde, da quasi un anno governatrice della Sardegna, potrebbe durare almeno un anno prima del verdetto definitivo. La governatrice ha già annunciato almeno due ricorsi contro l’ordinanza del Collegio di garanzia, che le contesta diverse (ma ancora presunte) irregolarità nella gestione dei contributi e delle spese nella compagna elettorale nella campagna elettorale per le Regionali del 2024. (ilmessaggero.it)

Il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini ha convocato, questa mattina, la Conferenza dei Capigruppo per illustrare ai presidenti le procedure che sono state osservate da quando è stato notificato il provvedimento sulla decadenza della presidente della Regione. (SARdies.it)