Maltempo: in Mugello e Empolese le maggiori criticità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' passato il colmo di piena dell'Arno e la portata è in lieve calo, ma resta naturalmente alta l'attenzione sulla situazione del fiume, soprattutto nell'area pisana. Rimane chiuso il ponte tra Lastra a Signa e Signa, mentre sono stati riaperti quelli nell'area empolese. Stamani nella Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, in collegamento con il Dipartimento nazionale, è stato fatto il punto sulle criticità in atto. (Nove da Firenze)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Alcune sono state spostate dal Comune perché non in grado di muoversi da sole e poi collocate in strutture sanitarie. A Fucecchio – che nell’ondata di meteo avverso del febbraio scorso registrò importanti criticità in particolare sul teatro Pacini – ieri c’è stata l’evacuazione preventiva di circa 120 persone le cui abitazioni insistono nell’area golenale, per lo più alloggiate da familiari. (LA NAZIONE)
La hospital disaster manager dell'Aou pisana, Carola Martino, ha reso noto che il pronto soccorso di Empoli sarebbe rimasto allagato, e critica la mancata comunicazione: "Apprendiamo che il pronto soccorso dell'ospedale di Empoli è finito sott'acqua, eppure per due giorni nessuno ce lo ha detto, nonostante la nostra continua partecipazione alle riunioni del centro di coordinamento dei soccorsi per l'emergenza maltempo". (gonews)
Il racconto arriva da un residente di una frazione empolese che ha tentato di prevenire l’allagamento del proprio seminterrato: "Per cercare di prevenire la situazione, dato che nel pomeriggio al situazione stava precipitando e si stava allagando tutto intorno a noi, mi sono messo alla ricerca di sacchi di sabbia. (gonews)
– La frazione di Ponzano, una delle zone residenziali più importanti e popolose di Empoli, è sott’acqua. Perché l’acqua, anziché proseguire la sua corsa verso l’Arno, ha improvvisamente deviato per le vie del paese, invadendole e allagandole. (LA NAZIONE)
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana e della Prefettura: collegamenti tra Mugello e Firenze possibili solo passando da Barberino Le principali strade chiuse sono: la Ss 65 Bolognese tra Fontebuona e Novoli, la Sr 302 Faentina in località Mulinaccio, la Ss 67 Tosco Romagnola da Pontassieve a Contea, la Sp 32 della Faggiola al km 3 (Firenzuola), la Sp 306 tra Marradi e Palazzuolo, la Sp 477 al Km 16, Sr 302 tra Ronta e Biforco, la Sp 503 Passo del Giogo in località Omo Morto (Scarperia San Piero), la Sp 130 di Monte Morello al km 10. (Radio Mugello)