L’Unrwa sospende gli aiuti nella Striscia per i saccheggi di bande armate

L’Unrwa sospende gli aiuti nella Striscia per i saccheggi di bande armate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

La Striscia di Gaza è precipitata nell'anarchia, con crescente carestia, saccheggi diffusi e stupri sempre più frequenti nei campi profughi, mentre l'ordine pubblico è crollato, hanno avvertito venerdì i funzionari delle Nazioni Unite. Il giorno prima, durante un viaggio stampa organizzato dalle autorità israeliane accusate di ostruzione, un ufficiale militare aveva mostrato le spedizioni di aiuti e aveva indicato che le merci spesso attendono "mesi" nella parte palestinese di Kerem Shalom (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

I beduini della tribù Tarabin si estendono in quello che gli storici egiziani chiamano lo «scatolone di sabbia» e Benjamin Netanyahu ha definito «il Far West sul nostro confine Sud». Il clan di Yasser Abu Shabab è sempre stato potente al di qua e al di là della frontiera. (Corriere della Sera)

L'esercito ha riferito inoltre che aerei da combattimento hanno attaccato dei lanciarazzi di Hezbollah nell'area di Sidone, dopo che lì è stata rilevata un'attività terroristica, è stato attaccato anche un impianto di produzione missilistica dei paramilitari filoiraniani in profondità nel Libano. (Corriere della Sera)

A causa delle forti piogge che da giorni stanno colpendo Gaza, circa 235.000 minori si trovano ad affrontare un rischio crescente di malattie. (Save the Children Italia)

"Israele ha bloccato il 90% degli aiuti umanitari. A Gaza situazione miserabile". L'allarme dell'ONU

Servivamo un semplice stufato di verdure – una rivisitazione di ricette tradizionali gazawi come la fogaiyya e la sumagiyya – fatto con qualsiasi verdura su cui riuscivamo a mettere le mani. «Due mesi fa, la mia famiglia ha aperto la prima mensa per i poveri a Beit Lahiya, la mia città natale nel nord di Gaza. (il manifesto)

Dopo la sua visita nella Striscia, il portavoce dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Jeremy Laurence, lancia l'allarme per la situazione umanitaria nell'enclave palestinese. Gravi le condizioni di donne e bambini Il portavoce dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Jeremy Laurence, ha chiesto l'immediata cessazione delle ostilità a Gaza dopo la sua ultima visita nei territori palestinesi. (Euronews Italiano)

La situazione è più che miserabile". Migliaia di famiglie fuggite dalle aree assediate si riparano dal freddo e dalla pioggia senza coperte, materassi e impermeabili. (Fanpage.it)